Differenze tra le versioni di "Omogeneizzato di pera"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Riga 34: Riga 34:
 
[[Category:Un anno]]
 
[[Category:Un anno]]
 
[[Category:Maggiore di un anno ]]
 
[[Category:Maggiore di un anno ]]
[[Category:Primavera|Primavera]]
+
[[Category:Primavera]]
[[Category:Autunno|Autunno]]
+
[[Category:Autunno]]
[[Category:Inverno|Inverno]]
+
[[Category:Inverno]]

Versione delle 09:15, 25 feb 2020


Omogenizzato di mela
Omogenizzato gabriella.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (80 ml)
  • Pera (100 g)
  • Zucchero (1 cucchiaino da thè)
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Versare nel boccale del robot da cucina 80 ml di acqua, sbucciare una pera matura eliminare il torsolo e le parti macchiate prendere 100 gr. di polpa, farla a pezzetti e posizionarla nel cestello. Avviare il robot e cuocere a vapore per 16 min. temperatura 100° C a bassa velocità (velocità di mescolamento).
  2. Al termine della cottura versare la polpa di mele nel boccale e avviare 20 sec. Modalità frullatura (intorno a 5.000 giri coltelli / rpm) e poi 40 sec. Alla max velocità consentita dal robot (>8.000 giri coltelli / rpm).
  3. Versate l’omogeneizzato ottenuto in una tazza, aggiungere un cucchiaio da thè di zucchero e mescolare emergicamente . Offritelo appena preparato al bambino che ne gusterà il sapore , è veramente buonissimo.

Consigli

  1. La quantità ottenuta è pari a due porzioni circa, può essere conservato in frigo in contenitore chiuso per 24 ore, prima di offrirlo al piccolo riportatelo a temperatura ambiente riscaldandolo a bagno maria .
  2. Scegliete frutta fresca , a provenienza controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.

Conservazione

L’omogeneizzato rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzato.