Omogeneizzato di mela

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Omogenizzato di mela
Omogeneizzatomela.jpeg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (80 ml)
  • Mela (100 g)
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Versate nel boccale del robot da cucina 80 ml di acqua. Sbucciate una mela matura, eliminate il torsolo e le parti macchiate. Prendere 100 gr. di polpa, fatela a pezzetti e posizionatela nel cestello. Avviate il robot e cuocete a vapore per 16 min. temperatura 100° C a bassa velocità (velocità di mescolamento).
  2. Al termine della cottura versate la polpa di mele nel boccale e avviate 20 sec. modalità frullatura (intorno a 5.000 giri coltelli / rpm) e poi 40 sec. alla max velocità consentita dal robot (>8.000 giri coltelli / rpm).
  3. Versate l’omogeneizzato ottenuto in una tazza e mescolare emergicamente. Offritelo appena preparato al bambino che ne gusterà il sapore. E' veramente buonissimo.

Importante

Le varietà più adatte per questa ricetta :

  • Golden Delicius che è succosa,zuccherina e profumata, ideale sia cruda che cotta
  • Stark o Red Delicius che è croccante e succosa
  • Pink Lady che è molto dolce.

Consigli

  1. La quantità ottenuta è pari a due porzioni circa. Può essere conservata in frigo in contenitore chiuso per 24 ore. Prima di offrirlo al piccolo, riportatelo a temperatura ambiente riscaldandolo a bagnomaria.
  2. Scegliete frutta fresca, di origine controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.

Conservazione

L’omogeneizzato rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzato.


Cliccaperaltrericette nero.jpg