Differenze tra le versioni di "Omogeneizzato di mela"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(29 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Ricetta
 
{{Ricetta
 
|title=Omogenizzato di mela
 
|title=Omogenizzato di mela
|image=omogenizzato_gabriella.jpg
+
|image=Omogeneizzatomela.jpeg
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
 
* Acqua ''(80 ml)''
 
* Acqua ''(80 ml)''
 
* [https://it.wikipedia.org/wiki/mela Mela] ''(100 g)''
 
* [https://it.wikipedia.org/wiki/mela Mela] ''(100 g)''
* Zucchero  ''(1 cucchiaino da thè)''
+
 
 
|tempo=20
 
|tempo=20
 
}}
 
}}
  
==Ricetta==
+
__TOC__
  
==Preparazione: ==
+
==Preparazione della ricetta==
# Versare nel boccale del robot da cucina 80 ml di acqua, sbucciare una mela matura eliminare il torsolo e le parti macchiate prendere 100 gr. di polpa, farla a pezzetti e posizionarla nel cestello. Avviare il robot e cuocere a vapore per 16 min. temperatura 100° C a bassa velocità (velocità di mescolamento).
+
# Versate nel boccale del robot da cucina 80 ml di acqua. Posizionate il cestello. Sbucciate una mela matura, eliminate il torsolo e le parti macchiate. Prendere 100 gr. di polpa, fatela a pezzetti e posizionatela nel cestello. Avviate il robot e cuocete a vapore per 16 min. temperatura 100° C a bassa velocità (velocità di mescolamento).
# Al  termine della cottura versare la polpa di mele nel boccale e avviare 20 sec. Modalità frullatura (intorno a 5.000 giri coltelli / rpm) e poi 40 sec. Alla max velocità consentita dal robot (>8.000 giri coltelli / rpm).
+
# Al  termine della cottura versate la polpa di mele dal cestello nel boccale che contiene l'acqua. Avviate 20 sec. modalità frullatura (intorno a 5.000 giri coltelli / rpm) e poi 40 sec. alla max velocità consentita dal robot (>8.000 giri coltelli / rpm).
# Versate l’omogeneizzato ottenuto in una tazza, aggiungere un cucchiaio da thè di zucchero e mescolare emergicamente . Offritelo appena preparato al bambino che ne gusterà il sapore , è veramente buonissimo.
+
# La stessa ricetta può essere realizzata con un cuocipappa, cuocendo prima a vapore e poi attivando la funzione omogeneizzatore.
 +
# Versate l’omogeneizzato ottenuto in una tazza. Offritelo appena preparato al bambino che ne gusterà il sapore. E' veramente buonissimo.
  
 +
==Importante==
 +
Le varietà più adatte per questa ricetta :
 +
* Golden Delicius che è succosa,zuccherina e profumata, ideale sia cruda che cotta
 +
* Stark o Red Delicius che è croccante e succosa
 +
* Pink Lady che è molto dolce.
 
==Consigli==
 
==Consigli==
# La quantità ottenuta è pari a  due porzioni circa, può essere conservato in frigo in contenitore chiuso per 24 ore, prima di offrirlo al piccolo riportatelo a temperatura ambiente riscaldandolo a bagno maria .
+
# Come robot da cucina multifunzione con cui preparare gli omogeneizzati ma che anche trita, impasta, cuoce ogni tipo di alimento per tutta la famiglia vi consiglio il [https://amzn.to/3Qcazxs Moulinex HF80CBK Companion XL]. Se, invece , preferite un cuocipappa multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda non esitate ad acquistare [https://amzn.to/3d1ahuS Philips Avent SCF883/01]. Finito lo svezzamento potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.
# Scegliete frutta fresca , a provenienza controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.
+
# La quantità ottenuta è pari a  due porzioni circa. Può essere conservata in frigo in contenitore chiuso per 24 ore. Prima di offrirlo al piccolo, riportatelo a temperatura ambiente riscaldandolo a bagnomaria.
 +
# Scegliete frutta fresca, di origine controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.
 +
# Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate [https://amzn.to/3bRDA37 Babymoov Aoo4310 Babybols] che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
 +
# Per consigli pratici sullo svezzamento leggete il post [https://www.pappablog.it/schemi-e-ricette-per-lo-svezzamento-felice/ '' Schemi e ricette per lo svezzamento ''].
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
L’omogeneizzato  rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzato.  
+
L’omogeneizzato  rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di un giorno, pronto ad essere riutilizzato.  
  
 +
 +
{{pappablog}}
  
 
[[Category:Elenco]]
 
[[Category:Elenco]]
 
[[Category:Frutta]]
 
[[Category:Frutta]]
[[:Category:Quinto mese]]
+
[[Category:Sesto mese]]
[[:Category:Sesto mese]]
+
[[Category:Settimo mese]]
[[:Category:Settimo mese]]
+
 
[[:Category:Ottavo mese]]
+
[[Category:Primavera]]
[[:Category:Nono mese]]
+
[[Category:Autunno]]
[[:Category:Un anno]]
+
[[Category:Inverno]]
[[:Category:Maggiore di un anno ]]
+
[[Category:Gluten free]]
[[:Category:Primavera|Primavera]]
+
[[Category:Fruttagf]]
[[:Category:Autunno|Autunno]]
+
[[Category:Primaveragf]]
[[:Category:Inverno|Inverno]]
+
[[Category:Autunnogf]]
 +
[[Category:Invernogf]]
 +
 
 +
{{#seo:
 +
|title=omogeneizzato di mela
 +
|title_mode=append
 +
|keywords=omogeneizato di mela,omogeneizzato fatto in casa,svezzamento 6 mesi, schemi e ricette per lo svezzamento
 +
|description=l'omogeneizzato di mela può essere fatto in casa con la ricetta di pappablog
 +
|image=Omogeneizzatomela.jpeg
 +
|image_alt=omogeneizzato di mela
 +
}}

Versione delle 19:26, 15 ago 2022


Omogenizzato di mela
Omogeneizzatomela.jpeg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (80 ml)
  • Mela (100 g)
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Versate nel boccale del robot da cucina 80 ml di acqua. Posizionate il cestello. Sbucciate una mela matura, eliminate il torsolo e le parti macchiate. Prendere 100 gr. di polpa, fatela a pezzetti e posizionatela nel cestello. Avviate il robot e cuocete a vapore per 16 min. temperatura 100° C a bassa velocità (velocità di mescolamento).
  2. Al termine della cottura versate la polpa di mele dal cestello nel boccale che contiene l'acqua. Avviate 20 sec. modalità frullatura (intorno a 5.000 giri coltelli / rpm) e poi 40 sec. alla max velocità consentita dal robot (>8.000 giri coltelli / rpm).
  3. La stessa ricetta può essere realizzata con un cuocipappa, cuocendo prima a vapore e poi attivando la funzione omogeneizzatore.
  4. Versate l’omogeneizzato ottenuto in una tazza. Offritelo appena preparato al bambino che ne gusterà il sapore. E' veramente buonissimo.

Importante

Le varietà più adatte per questa ricetta :

  • Golden Delicius che è succosa,zuccherina e profumata, ideale sia cruda che cotta
  • Stark o Red Delicius che è croccante e succosa
  • Pink Lady che è molto dolce.

Consigli

  1. Come robot da cucina multifunzione con cui preparare gli omogeneizzati ma che anche trita, impasta, cuoce ogni tipo di alimento per tutta la famiglia vi consiglio il Moulinex HF80CBK Companion XL. Se, invece , preferite un cuocipappa multifunzionale che cuoce, frulla, omogeneizza, scongela, riscalda non esitate ad acquistare Philips Avent SCF883/01. Finito lo svezzamento potete utilizzarlo per preparare vellutate per tutta la famiglia.
  2. La quantità ottenuta è pari a due porzioni circa. Può essere conservata in frigo in contenitore chiuso per 24 ore. Prima di offrirlo al piccolo, riportatelo a temperatura ambiente riscaldandolo a bagnomaria.
  3. Scegliete frutta fresca, di origine controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.
  4. Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
  5. Per consigli pratici sullo svezzamento leggete il post Schemi e ricette per lo svezzamento .

Conservazione

L’omogeneizzato rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di un giorno, pronto ad essere riutilizzato.


Cliccaperaltrericette nero.jpg