Omogeneizzato di banana

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Omogenizzato di Banana
Banana.jpeg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 16 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Versare nel boccale del robot da cucina 100 ml di acqua, sbucciare una banana matura eliminare e le parti macchiate e farla a pezzetti , posizionarla nel cestello. Avviare il robot e cuocere a vapore per 16 min. temperatura 100° C a bassa velocità (velocità di mescolamento).
  2. Al termine della cottura versare i pezzetti di banana nel boccale e avviare 20 sec. Modalità frullatura (intorno a 5.000 giri coltelli / rpm) e poi 40 sec. Alla max velocità consentita dal robot (>8.000 giri coltelli / rpm).
  3. Versate l’omogeneizzato ottenuto in una tazza e offritelo appena preparato al bambino che ne gusterà il sapore , è veramente buonissimo.

Consigli

  1. La quantità ottenuta è pari a due porzioni circa, può essere conservato in frigo in contenitore chiuso per 24 ore, prima di offrirlo al piccolo riportatelo a temperatura ambiente riscaldandolo a bagno maria .
  2. Scegliete frutta fresca , a provenienza controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.

Conservazione

L’omogeneizzato rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzato.