Nespole a merenda

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Nespole a merenda
Nespole.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Due nespole
Tempo di preparazione 5 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Lavate con attenzione le nespole, sbucciatele e togliete l'osso.
  2. Se il piccolo ha appena iniziato a mangiare la frutta ( sei-otto mesi )potete grattugiare le nespole e poi offrirle con il cucchiaino.
  3. Nei mesi successivi tagliatele a pezzi che il piccolo potrà afferrare con le mani succhiare e gustare. Per attrarre i piccoli può bastare molto poco. Pensate,  per esempio, ad un set pappa dal design allegro e colorato come il Set Pappa Happy Doo con piatti con ventosa antiscivolo  e un comodo bavaglino in silicone. Se siete genitori che amano cambiare e pensare sostenibile scegliete BioZOYG in bambù. Come posate vi consiglio Vicloon set di posate per bambini che possono essere piegate a 360 gradi a piacimento riducendo la distanza dal cibo e facilitare il processo di autoalimentazione del bambino sia che sia destrorso o mancino. Le posate sono morbide, sicure, senza spigoli vivi.
  4. Dopo l'anno di vita essendo le nespole molto succose e morbide il piccolo le masticherà e inghiottirà senza difficoltà.

Consigli

  • Scegliete frutta matura, freschissima e di primissima qualità, biologica e non trattata .
  • Le nespole devono essere dolce, raro è che i piccoli apprezzino il gusto aspro di un frutto.
  • La nespola è un frutto che matura da maggio.
  • Per ottenere un'ottima frutta grattugiata vi consiglio di utilizzare una grattugia in vetro. Se ne volete una robusta, facile da pulire che vi ricorda quella che usavano le nostre nonne vi consiglio la Grattugia in vetro della Vetreria di Borgonovo.
  • Se avete voglia preparare dei frullati di frutta troverete tante pratiche ricette nel post Frullati di frutta - Consigli e ricette di Pappablog
  • Per informazioni su Quali piatti e posate per i bambini dallo Svezzamento in poi vi consiglio il seguente link