Muffin con le mele

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Muffin con le mele
Muffinconlemelespot1.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. In un pentolino fate fondere il burro e lasciate a raffreddare. In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero e la vaniglia a mano o se volete risparmiare tempo con una frusta elettrica fino ad ottenere una miscela spumosa. Sempre continuando a mescolare aggiungete il latte, il burro fuso, il sale e la scorza grattugiata di limone.
  2. In un' altra ciotola mescolate la farina con il lievito e unitela al composto.
  3. Sbucciate la mela , eliminate il torsolo. tagliate la mela a dadini ad eccezione di uno spicchio che dovete mettere da parte. Aggiungete i dadini di mela all'impasto e mescolate dolcemente con una spatola.
  4. Versate con un cucchiaio l'impasto in stampini monoporzione di carta oppure in pratici stampi in silicone . Prendete lo spicchio di mela che avevate messo da parte, affettatelo a fette sottili e mettetene 2 in ogni muffin. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Infilate uno stuzzicadenti nei muffin: se esce pulito e asciutto, i dolcetti sono pronti per essere sfornati.
  5. Fate raffreddare i muffin e poi cospargeteli di zucchero a velo utilizzando un colino a maglia fine. Se utilizzate lo zucchero a velo Biancaneve idrorepellente Bongiovanni otterrete un risultato fenomenale perché sul dolce ancora tiepido resta in superficie e anche sul dolce che vien messo in frigorifero lo zucchero non si scioglie.

Consigli

  1. Con la dose di questa ricetta otterrete circa 6-7 muffin.
  2. Potete cuocere i muffin in friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti.
  3. Ottima idea per la colazione o la merenda dei vostri bimbi o anche da portare a scuola come spuntino di metà mattinata.
  4. Se volete gustare un dolce delizioso preparato con pochi semplici ingredienti e in maniera veloce provate la ricetta della Torta magica. Vi conquisterà.
  5. Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorzette d'arancia candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
  6. Se cercate idee per la merenda dei vostri bimbi vi consiglio il post Merenda per bambini, troverete tantissime ricette da provare.

Conservazione

I muffin possono essere conservati a temperatura ambiente per circa 48 h. Vi lascio un link di un comodo contenitore per conservare e anche trasportare muffin e torte. O se volete dei contenitori monoporzione in plastica per trasportare la merenda dei vostri bimbi ecco il link che fa per voi


Cliccaperaltrericette nero.jpg