Differenze tra le versioni di "Merendiamo con il mango"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Riga 13: Riga 13:
  
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
#Lavate bene l'avocado sotto l'acqua corrente.
+
#Lavate bene il mango sotto l'acqua corrente ed asciugatelo.
#Tagliatelo a metà per lungo.Separate le due metà. Il seme rimane attaccato ad una di esse. Rimuovete il nocciolo utilizzando un cucchiaio.Metti qualche goccia di limone sulla polpa per evitare che annerisca.
+
#Tenete presente che il mango ha un nocciolo piatto ed allungato ben attaccato alla polpa.
#Potete delicatamente infilare un cucchiaio tra la polpa e la buccia per staccare la polpa. La polpa è molto burrosa e con facilità potete schiacciarla e trasformarla in una crema da offrire ai bimbi piccoli.  
+
#Un buon modo di tagliarlo per estrarre bene la polpa è il''taglio a porcospino''. Posizionate il mango su un tagliere e con un coltello affilato tagliatelo nel senso della lunghezza, lateralmente al nocciolo,dividendolo in due parti. Prendete la metà del mango che ha il nocciolo e utilizzando il coltello scavare fino ad estrarre il nocciolo.In entrambe le metà del frutto praticare dei tagli longitudinali e trasversali senza arrivare alla buccia. Spingete la polpa verso l'alto premendo sulla buccia con le dita.Avete ottenuto il '' Porcospino''. Il mango è tagliato a cubetti pronti a essere mangiati.
#Per i bimbi più grandi e per gli altri componenti della famiglia potete tagliare l'avocado a fette e poi sbucciare ogni fetta con un coltello. Disponete le fette in un piatto con fantasia.
+
#Se il mango è maturo la polpa è succosa e cremosa, ha una consistenza simile a una pesca matura. Per i bimbi nelle prime fasi dello svezzamento il mango può essere grattugiato o schiacciato con la forchetta. Nelle fasi successive dello svezzamento può essere offerto a pezzettoni da succhiare, mordere e masticare, da solo a accompagnato da fragole o arance.Un'idea può essere quella di farlo a tocchetti molto piccoli che verserete in una ciotola insieme con il succo di un'arancia spremuta.
# L'avocado può essere usato per preparare gustosi toast.
 
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==

Versione delle 22:53, 18 mag 2020


Merendiamo con il mango
Mango.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Un mango
Tempo di preparazione 5 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Lavate bene il mango sotto l'acqua corrente ed asciugatelo.
  2. Tenete presente che il mango ha un nocciolo piatto ed allungato ben attaccato alla polpa.
  3. Un buon modo di tagliarlo per estrarre bene la polpa è iltaglio a porcospino. Posizionate il mango su un tagliere e con un coltello affilato tagliatelo nel senso della lunghezza, lateralmente al nocciolo,dividendolo in due parti. Prendete la metà del mango che ha il nocciolo e utilizzando il coltello scavare fino ad estrarre il nocciolo.In entrambe le metà del frutto praticare dei tagli longitudinali e trasversali senza arrivare alla buccia. Spingete la polpa verso l'alto premendo sulla buccia con le dita.Avete ottenuto il Porcospino. Il mango è tagliato a cubetti pronti a essere mangiati.
  4. Se il mango è maturo la polpa è succosa e cremosa, ha una consistenza simile a una pesca matura. Per i bimbi nelle prime fasi dello svezzamento il mango può essere grattugiato o schiacciato con la forchetta. Nelle fasi successive dello svezzamento può essere offerto a pezzettoni da succhiare, mordere e masticare, da solo a accompagnato da fragole o arance.Un'idea può essere quella di farlo a tocchetti molto piccoli che verserete in una ciotola insieme con il succo di un'arancia spremuta.

Consigli

  • Scegliete frutta matura, freschissima e di primissima qualità, biologica e non trattata.
  • Se l'avocado è duro al tatto è ancora acerbo . E' bene lasciarlo maturare a temperatura ambiente qualche giorno.
  • Se il frutto è maturo reagisce a una minima pressione delle dita. La buccia cede ma non rimangono impronte.Se restano impronte il frutto è troppo maturo.
  • Scegliete avocadi coltivati in Italia e non d'importazione.
  • L'avocado matura da ottobre a giugno.


Cliccaperaltrericette nero.jpg