Marmellata di mele cotogne

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


marmellata di mele cotogne
Marmellatadimelecotognespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Mele cotogne( 1 kg )
  • Zucchero( 400 gr )
  • 2 limoni
Tempo di preparazione 120 minuti



Preparazione della ricetta

  1. Iniziate lavando accuratamente sotto l’acqua corrente le mele cotogne per eliminare la peluria. Eliminate il torsolo. Non eliminate la buccia che contiene pectina, una fibra che agisce da addensante e gelatinizzante naturale, tanto che un pò di mela cotogna viene messa nella preparazione di altre marmellate.
  2. Tagliate le mele cotogne a pezzi e immergetele in una miscela di acqua e succo di limone per evitare che diventino scure.
  3. Con una schiumarola prendete le mele cotogne, fate sgocciolare l’acqua in eccesso e versate in una pentola. Aggiungete lo zucchero e cuocete per circa 30 minuti a fuoco basso. Mescolate per non fare attaccare.
  4. Togliete dal fuoco e con frullatore ad immersione in un paio di minuti otterrete una marmellata densa e molto cremosa.
  5. Versate la marmellata ben calda in barattoli in vetro sterilizzati. Tappate bene i barattoli.
  6. Disponete i barattoli in una pentola capiente, riempite d’acqua e fate bollire per 20 minuti. Togliete i barattoli dalla pentola quando l’acqua si sarà raffreddata.
  7. Attendere 2-3 settimane prima di consumare la marmellata.

Conservazione

  • Dopo avere aperto un barattolo con la Marmellata di mele cotogne potete conservarlo in frigo e consumarlo in 3-4 giorni.

Consigli

  • La mela cotogna è un frutto bitorzoluto e con la buccia pelosa, ma buona da mangiare cruda perché aspra ma con questo frutto si può preparare una deliziosa Marmellata di mele cotogne da spalmare su pane e fette biscottate a colazione ma anche ideale compagna di formaggi stagionati, o di carne di maiale arrosto o per farcire biscotti di pasta frolla o crostate. La mela cotogna si coltiva in Puglia, in Campania e in Sicilia. I frutti non si trovano facilmente in commercio nella grande distruzione, più facilmente direttamente dai produttori.
  • Se volete seguire la ricetta passo passo con l'ausilio di tante foto leggete il post di Pappablog Marmellata di mele cotogne.