Differenze tra le versioni di "Hamburger di prosciutto cotto fatto in casa"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 11: Riga 11:
 
* Trito di erbe aromatiche fresche ( basilico, timo, erba cipollina) facoltativo  
 
* Trito di erbe aromatiche fresche ( basilico, timo, erba cipollina) facoltativo  
  
|tempo=20
+
|tempo=15
 
}}
 
}}
  
Riga 17: Riga 17:
  
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
* In una ciotola versate tutti gli ingredienti ( prosciutto cotto a dadini, parmigiano grattugiato, uovo, pangrattato, mozzarella e,  se volete, il trito di erbe aromatiche ).
+
* In una ciotola versate tutti gli ingredienti ( prosciutto cotto a dadini, parmigiano grattugiato, uovo, pangrattato, mozzarella e,  se volete, il trito di erbe aromatiche ).Frullateli con un mixer o con un robot da cucina fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
 +
* Dividete il composto in più parti e date la forma utilizzando un coppapasta o una pressa per hamburger. Se preferite, potete semplicemente modellare gli Hamburger di prosciutto  con le mani bagnate.
 +
* Mettete gli Hamburger  su un foglio di carta forno. Fateli riposare in frigo circa 30 minuti per  farli insaporire e rassodare.
 +
* Cuoceteli su una piastra per la cottura ai ferri o in una padella antiaderente spessa senza usare olio. Se volete potete scegliere di cuocerli in forno.
  
==Come condire il polpettone==
 
  
 +
==Conservazione==
 +
* Potete congelare gli hamburger crudi. Cosi’ da averli  disponibili come salva cena dopo una faticosa giornata di lavoro.
  
==Conservazione==
 
* Il polpettone può essere conservato in frigo per 24 ore.
 
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
 
* E' un secondo ottimo per tutta la famiglia.  
 
* E' un secondo ottimo per tutta la famiglia.  
 
* La dose della ricetta è per 4 persone.
 
* La dose della ricetta è per 4 persone.
 +
* Potete servire gli hamburger con purè di patate, con insalata di pomodori e carote, con piselli o verdure fresche o grigliate.
 +
* Se preferite potete con gli hamburger farcire dei panini. Quest' ultima soluzione risulterà particolarmente gradita ai vostri figli.
 +
* Potete, anche, rendere più appetitosi gli Hamburger  dando loro una forma particolare. Pensate per esempio ad un orsetto, a  un cagnolino o a un personaggio dei cartoni animati.
 
* Se volete più informazioni e più foto sulla preparazione della ricetta leggete il post ''[https://www.pappablog.it/hamburger-di-prosciutto-cotto-fatti-in-casa/ Hamburger di Prosciutto cotto fatti in casa ''.]
 
* Se volete più informazioni e più foto sulla preparazione della ricetta leggete il post ''[https://www.pappablog.it/hamburger-di-prosciutto-cotto-fatti-in-casa/ Hamburger di Prosciutto cotto fatti in casa ''.]
 
+
* Provate anche la ricetta degli [https://www.pappablog.it/hamburger-di-carne/ Hamburger di carne fatti in casa]. Sarà un successo.
 +
* Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post ''[https://www.pappablog.it/polpette-per-bambini/ Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.'']
  
  

Versione delle 20:43, 19 nov 2021


Hamburger di prosciutto cotto fatti in casa
Hamburgerprosciutto8.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • 200 gr di Prosciutto cotto
  • 30 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 100 gr di Mozzarella fior di latte
  • 30 gr di Pangrattato
  • Un uovo
  • Trito di erbe aromatiche fresche ( basilico, timo, erba cipollina) facoltativo
Tempo di preparazione 15 minuti


Preparazione della ricetta

  • In una ciotola versate tutti gli ingredienti ( prosciutto cotto a dadini, parmigiano grattugiato, uovo, pangrattato, mozzarella e, se volete, il trito di erbe aromatiche ).Frullateli con un mixer o con un robot da cucina fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
  • Dividete il composto in più parti e date la forma utilizzando un coppapasta o una pressa per hamburger. Se preferite, potete semplicemente modellare gli Hamburger di prosciutto con le mani bagnate.
  • Mettete gli Hamburger su un foglio di carta forno. Fateli riposare in frigo circa 30 minuti per farli insaporire e rassodare.
  • Cuoceteli su una piastra per la cottura ai ferri o in una padella antiaderente spessa senza usare olio. Se volete potete scegliere di cuocerli in forno.


Conservazione

  • Potete congelare gli hamburger crudi. Cosi’ da averli disponibili come salva cena dopo una faticosa giornata di lavoro.


Consigli

  • E' un secondo ottimo per tutta la famiglia.
  • La dose della ricetta è per 4 persone.
  • Potete servire gli hamburger con purè di patate, con insalata di pomodori e carote, con piselli o verdure fresche o grigliate.
  • Se preferite potete con gli hamburger farcire dei panini. Quest' ultima soluzione risulterà particolarmente gradita ai vostri figli.
  • Potete, anche, rendere più appetitosi gli Hamburger dando loro una forma particolare. Pensate per esempio ad un orsetto, a un cagnolino o a un personaggio dei cartoni animati.
  • Se volete più informazioni e più foto sulla preparazione della ricetta leggete il post Hamburger di Prosciutto cotto fatti in casa .
  • Provate anche la ricetta degli Hamburger di carne fatti in casa. Sarà un successo.
  • Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.


Cliccaperaltrericette nero.jpg