Hamburger di Giorgio

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Hamburger di Giorgio
Hamburger.jpeg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti


Preparazione della ricetta

Hamburger

  1. Mettere il pane raffermo a pezzetti in un piatto con 100 ml di latte e fare ammollare per circa 5 min.
  2. In una ciotola mettere i 300 gr di tritato di manzo, 1 uovo , il parmigiano grattugiato e il pane raffermo ammollato e strizzato. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Al composto unite i pomodorini a pezzetti e la provoletta tagliata a tocchetti molto piccoli. Modellate l'impasto formando con le mani umide dei piccoli hamburger. Con la pressione di un dito lasciate un solco che servirà a mantenere la forma durante la cottura. Se preferite potete usare una pressa per hambuger che facilmente trovate in commercio. Io vi consiglio KitchenCraft Home Made Pressa per Mini Hamburger con rivestimento antiaderente, crea 3 Burger insieme. E’ facile da usare e da pulire, solida e resistente, ottima per invogliare i bambini a mangiare un Hamburger. Per evitare che una volta pressati, gli Hamburger non si stacchino più, mettete sotto un pò di pellicola trasparente, o bagnate con un pò di olio la pressa.
  • Se volete degli Hamburger più grandi potete utilizzare la Pressa per Hamburger Gwhole, lavabile in lavastoviglie, venduta con 100 dischi antiaderenti.
  • Se non lo avete potete usare uno schiacciapatate. Inserite un dischetto di carta forno, poi una porzione di impasto per Hamburger e ricoprite con un altro dischetto di catta forno. Chiudete lo schiacciapatate e pressate fino a formare l’Hamburger di carne. In alternativa potete prepararli benissimo anche a mano. Con le mani leggermente umide formate una grossa polpetta.
  • Scaldate bene una piastra antiaderente e cuocete gli hamburger da ambo i lati. Attenzione ai minuti di cottura. Non stracuocete la carne. Altrimenti l'hamburger risulterà troppo secco

Conservazione

  • Potete conservare gli hamburger modellati ma non cotti in frigo per 24 ore e cucinarli successivamente.
  • Se volete congelarli separateli con quadrati di carta forno. In questo modo potete scongelare la quantità che vi serve e riporre gli altri nel freezer.


Consigli

  1. La dose della ricetta è calcolata per 4 persone.
  2. E' un secondo piatto gustoso adatto a tutta la famiglia che potrete arricchire con insalata, pomodori o patatine fritte. Oppure potete realizzare dei deliziosi panini per hamburger cosi' da ottenere un piatto unico. Nel sito www.pappablog.it trovate la ricetta per realizzare i panini per hamburger.
  3. Scegliete dal vostro macellaio di fiducia carne di qualità e freschissima. La carne non deve essere troppo magra, deve avere il 20% di grasso. Fatela macinare due volte affinché risulti più morbida e più facilmente lavorabile.
  4. Il pane raffermo può essere anche ammollato con acqua ma l'impasto risulta meno gustoso.
  5. Scegliete Uova fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto e carne che proviene da allevamenti controllati.

Note

L'aggiunta di pane raffermo ammollato conferisce una particolare morbidezza agli Hamburger.


Cliccaperaltrericette nero.jpg