Hamburger di Giorgio

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Versione del 2 feb 2022 alle 00:14 di MarioPortera (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Hamburger di Giorgio
Hamburger.jpeg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti


Preparazione della ricetta

Hamburger

  1. Mettere il pane raffermo a pezzetti in un piatto con 100 ml di latte e fare ammollare per circa 5 min.
  2. In una ciotola mettere i 300 gr di tritato di manzo, 1 uovo , il parmigiano grattugiato e il pane raffermo ammollato e strizzato. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Al composto unite i pomodorini a pezzetti e la provoletta tagliata a tocchetti molto piccoli. Modellate l'impasto formando con le mani umide dei piccoli hamburger. Con la pressione di un dito lasciate un solco che servirà a mantenere la forma durante la cottura. Se preferite potete usare una pressa per hambuger che facilmente trovate in commercio che vi permetterà di avere degli hamburger tutti uguali da presentare a tavola. In alternativa potete usare uno schiacciapatate. Inserite un dischetto di carta forno, poi una porzione di impasto per Hamburger e ricoprite con un altro dischetto di carta forno. Chiudete lo schiacciapatate e pressate fino a formare l'hamburger. Scaldate bene una piastra antiaderente e cuocete gli hamburger da ambo i lati. Attenzione ai minuti di cottura. Non stracuocete la carne. Altrimenti l'hamburger risulterà troppo secco

Conservazione

  • Potete conservare gli hamburger modellati ma non cotti in frigo per 24 ore e cucinarli successivamente.
  • Se volete congelarli separateli con quadrati di carta forno. In questo modo potete scongelare la quantità che vi serve e riporre gli altri nel freezer.


Consigli

  1. La dose della ricetta è calcolata per 4 persone.
  2. E' un secondo piatto gustoso adatto a tutta la famiglia che potrete arricchire con insalata, pomodori o patatine fritte. Oppure potete realizzare dei deliziosi panini per hamburger cosi' da ottenere un piatto unico. Nel sito www.pappablog.it trovate la ricetta per realizzare i panini per hamburger.
  3. Scegliete dal vostro macellaio di fiducia carne di qualità e freschissima. La carne non deve essere troppo magra, deve avere il 20% di grasso. Fatela macinare due volte affinché risulti più morbida e più facilmente lavorabile.
  4. Il pane raffermo può essere anche ammollato con acqua ma l'impasto risulta meno gustoso.
  5. Scegliete Uova fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto e carne che proviene da allevamenti controllati.

Note

L'aggiunta di pane raffermo ammollato conferisce una particolare morbidezza agli Hamburger.


Cliccaperaltrericette nero.jpg