Hamburger di Giorgio

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Versione del 4 mar 2020 alle 23:23 di MarioPortera (discussione | contributi) (MarioPortera ha spostato la pagina Hamurger di Giorgio a Hamburger di Giorgio)


Hamburger di Giorgio
Hamburger.jpeg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti


Preparazione della ricetta

Hamburger

  1. Mettere il pane raffermo a pezzetti in un piatto con 100 ml di latte e fare ammollare per circa 5 min.
  2. In una ciotola mettere i 300 gr di tritato di manzo, 1 uovo , il parmigiano grattugiato e il pane raffermo ammollato e sbriciolato. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Al composto unite i pomodorini a pezzetti e la provoletta tagliata a tocchetti molto piccoli. Modellate l'impasto formando con le mani dei piccoli hamburger. Se preferite potete usare una pressa per mini hambuger che facilmente trovate in commercio che vi permetterà di avere degli hamburger tutti uguali da presentare a tavola. Cucinateli in una padella antiaderente su cui avete messo un filo d'olio.

Conservazione

  1. Potete conservare gli hamburger modellati ma non cotti in frigo per 24 ore e cucinati successivamente.


Consigli

  1. E' un secondo piatto gustoso adatto a tutta la famiglia da arrostire in griglia antiaderente e condire con olio e glassa di aceto balsamico.
  2. Il pane raffermo può essere anche ammollato con acqua ma l'impasto risulta meno gustoso.
  3. Scegliete Uova fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto e carne che proviene da allevamenti controllati.

Note

L'aggiunta di pane raffermo ammollato conferisce una particolare morbidezza agli Hamburger.