Differenze tra le versioni di "Hamburger di Giorgio"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(Creata pagina con "{{Ricetta |title=Hamburger di Giorgio |image=Hamburger.jpeg |ingredienti= <nowiki></nowiki> * Acqua ''(1000 ml)'' * [https://it.wikipedia.org/wiki/Parmigiano_Reggiano Parmi...")
 
(20 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 4: Riga 4:
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
* Acqua ''(1000 ml)''
 
 
* [https://it.wikipedia.org/wiki/Parmigiano_Reggiano  Parmigiano] ''(50 g)''
 
* [https://it.wikipedia.org/wiki/Parmigiano_Reggiano  Parmigiano] ''(50 g)''
 
* [https://it.wikipedia.org/wiki/vitello Tritato di Manzo] ''(300 g)''
 
* [https://it.wikipedia.org/wiki/vitello Tritato di Manzo] ''(300 g)''
* [https://it.wikipedia.org/wiki/Latte Latte] ''(q.b.)'
+
* [https://it.wikipedia.org/wiki/Latte Latte] ''(100 ml circa)'
 
* Un uovo
 
* Un uovo
 +
* Pomodorini ciliegini ''( 4 )''
 +
* Provoletta  ''(30 g)''
 
* Pane raffermo ''(100 g)''
 
* Pane raffermo ''(100 g)''
* Olio EVO ''(1 cucchiaino da thè)''
+
 
 
|tempo=15
 
|tempo=15
 
}}
 
}}
Riga 18: Riga 19:
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
  
==Polpettine==
+
==Hamburger==
 
# Mettere il pane raffermo a pezzetti in un piatto con 100 ml di latte e fare ammollare per circa 5 min.
 
# Mettere il pane raffermo a pezzetti in un piatto con 100 ml di latte e fare ammollare per circa 5 min.
# In una ciotola mettere i 300 gr di tritato (che vi siete fatto macinare 2 volte dal macellaio per essere più amalgamabile), 1 uovo , il parmigiano grattugiato e il pane raffermo ammollato e sbriciolato. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dall'impasto ricavato formare sei piccole polpettine.
+
# In una ciotola mettere i 300 gr di tritato di manzo, 1 uovo , il parmigiano grattugiato e il pane raffermo ammollato e strizzato. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Al composto unite i pomodorini a pezzetti e la provoletta tagliata a tocchetti molto piccoli. Modellate l'impasto formando con le mani umide dei piccoli hamburger. Con la pressione di un dito lasciate un solco che servirà a mantenere la forma durante la cottura. Se preferite potete usare una pressa  per  hambuger che facilmente trovate in commercio che vi permetterà di avere degli hamburger tutti uguali da presentare a tavola. In alternativa potete usare uno schiacciapatate. Inserite un dischetto di carta forno, poi una porzione di impasto per Hamburger e ricoprite con un altro dischetto di carta forno. Chiudete lo schiacciapatate e pressate fino a formare l'hamburger. Scaldate bene una piastra antiaderente e cuocete gli hamburger da ambo i lati. Attenzione ai minuti di cottura. Non stracuocete la carne. Altrimenti l'hamburger risulterà troppo secco
==Cottura Pastina==
+
==Conservazione==
# In una pentola mettere a bollire 500 ml di acqua, appena l'acqua bolle aggiungete 100 gr di polpettine e fate cuocere per circa 25 minuti, a questo punto aggiungete la pastina e cuocete per i minuti riportati nella confezione della pasta.
+
* Potete conservare gli hamburger modellati ma non cotti in frigo per 24 ore e cucinarli successivamente.
# Versate la pastina in un piatto fondo insieme alle polpettine che schiaccerete con una forchetta.
+
* Se volete congelarli separateli con quadrati di carta forno. In questo modo potete scongelare la quantità che vi serve e riporre gli altri nel freezer.
# Aggiungete l’olio a crudo e il parmigiano grattugiato mescolando dolcemente.
 
  
==Conservazione==
 
# Potete conservare l'impasto delle polpettine in un contenitore chiuso ermeticamente in frigo e cuocerlo il giorno seguente.
 
# Oppure cuocere 12 polpettine in unica soluzione e conservarne la meta cotta con il rispettivo brodo per riutilizzarla l'indomani.
 
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
L'impasto delle polpettine rimasto può essere utilizzato per fare polpettine per il resto della famiglia da arrostire in griglia antiaderente e condire con olio e glassa di aceto balsamico.
+
# La dose della ricetta è calcolata per 4 persone.
 +
E' un secondo piatto gustoso adatto a tutta la famiglia che potrete arricchire con insalata, pomodori o patatine fritte. Oppure potete realizzare dei deliziosi panini per hamburger cosi' da ottenere un piatto unico. Nel sito www.pappablog.it trovate la ricetta per realizzare i [[Panini_per_hamburger|panini per hamburger]].
 +
# Scegliete dal vostro macellaio di fiducia carne di qualità e freschissima. La carne non deve essere troppo magra, deve avere il 20% di grasso. Fatela macinare due volte affinché risulti più morbida e più facilmente lavorabile.
 
#  Il pane raffermo può essere anche ammollato con acqua ma l'impasto risulta meno gustoso.
 
#  Il pane raffermo può essere anche ammollato con acqua ma l'impasto risulta meno gustoso.
 
#  Scegliete Uova  fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto e carne che proviene da allevamenti controllati.
 
#  Scegliete Uova  fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto e carne che proviene da allevamenti controllati.
 +
* Nel sito www.pappablog.it potete trovare anche la ricetta degli [https://www.pappablog.it/hamburger-di-prosciutto-cotto-fatti-in-casa/ Hamburger di prosciutto cotto.]
 +
* Se volete seguire passo passo la ricetta degli Hamburger fatti in casa anche con l'ausilio di tante foto leggete il post di pappablog [https://www.pappablog.it/hamburger-di-carne/ Hamburger di carne fatti in casa.]
 +
* Se volete preparare al vostro bimbo una merenda golosa provate la ricetta della ''[https://www.pappablog.it/merenda-nutriente/ Merenda al cioccolato]''.
 +
* Potete trovare idee per preparare tante gustosissime polpette nel post ''[https://www.pappablog.it/polpette-per-bambini/ Polpette per i bambini, una raccolta di ricette per tutta la famiglia.'']
  
 
==Note==
 
==Note==
L'aggiunta di pane raffermo ammollato conferisce una particolare morbidezza alle polpettine.Questo ingrediente trae origine dalla tradizione contadina siciliana:  serviva ad utilizzare il pane raffermo  e ad aumentare il quantitativo d'impasto nelle famiglie numerose e così sfamare un quantitativo maggiore di componenti della famiglia.
+
L'aggiunta di pane raffermo ammollato conferisce una particolare morbidezza agli Hamburger.  
 +
 
 +
 
 +
{{pappablog}}
  
 
[[Category:Elenco]]
 
[[Category:Elenco]]
 
[[Category:Uovo]]
 
[[Category:Uovo]]
 
[[Category:Carne]]
 
[[Category:Carne]]
[[Category:Un anno]]
+
[[Category:Maggiore di dodici mesi]]
[[Category:Maggiore di un anno]]
 
 
[[Category:Estate]]
 
[[Category:Estate]]
 
[[Category:Primavera]]
 
[[Category:Primavera]]
Riga 48: Riga 53:
 
[[Category:Inverno]]
 
[[Category:Inverno]]
 
[[Category:Cereali]]
 
[[Category:Cereali]]
 +
 +
{{#seo:
 +
|title=Hamburger di Giorgio
 +
|title_mode=append
 +
|keywords=Hamburger di carne, hamburger all'italiana, hamburger fatti in casa, svezzamento bimbi, ricette carne bimbi, hamburger di manzo
 +
|description=hamburger di carne fatti in casa sono un secondo piatto gustoso gradito ai bimbi e non solo
 +
|image=Hamburger.jpeg
 +
|image_alt=Hamburger fatti in casa
 +
}}

Versione delle 00:14, 2 feb 2022


Hamburger di Giorgio
Hamburger.jpeg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti


Preparazione della ricetta

Hamburger

  1. Mettere il pane raffermo a pezzetti in un piatto con 100 ml di latte e fare ammollare per circa 5 min.
  2. In una ciotola mettere i 300 gr di tritato di manzo, 1 uovo , il parmigiano grattugiato e il pane raffermo ammollato e strizzato. Mescolate energicamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Al composto unite i pomodorini a pezzetti e la provoletta tagliata a tocchetti molto piccoli. Modellate l'impasto formando con le mani umide dei piccoli hamburger. Con la pressione di un dito lasciate un solco che servirà a mantenere la forma durante la cottura. Se preferite potete usare una pressa per hambuger che facilmente trovate in commercio che vi permetterà di avere degli hamburger tutti uguali da presentare a tavola. In alternativa potete usare uno schiacciapatate. Inserite un dischetto di carta forno, poi una porzione di impasto per Hamburger e ricoprite con un altro dischetto di carta forno. Chiudete lo schiacciapatate e pressate fino a formare l'hamburger. Scaldate bene una piastra antiaderente e cuocete gli hamburger da ambo i lati. Attenzione ai minuti di cottura. Non stracuocete la carne. Altrimenti l'hamburger risulterà troppo secco

Conservazione

  • Potete conservare gli hamburger modellati ma non cotti in frigo per 24 ore e cucinarli successivamente.
  • Se volete congelarli separateli con quadrati di carta forno. In questo modo potete scongelare la quantità che vi serve e riporre gli altri nel freezer.


Consigli

  1. La dose della ricetta è calcolata per 4 persone.
  2. E' un secondo piatto gustoso adatto a tutta la famiglia che potrete arricchire con insalata, pomodori o patatine fritte. Oppure potete realizzare dei deliziosi panini per hamburger cosi' da ottenere un piatto unico. Nel sito www.pappablog.it trovate la ricetta per realizzare i panini per hamburger.
  3. Scegliete dal vostro macellaio di fiducia carne di qualità e freschissima. La carne non deve essere troppo magra, deve avere il 20% di grasso. Fatela macinare due volte affinché risulti più morbida e più facilmente lavorabile.
  4. Il pane raffermo può essere anche ammollato con acqua ma l'impasto risulta meno gustoso.
  5. Scegliete Uova fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto e carne che proviene da allevamenti controllati.

Note

L'aggiunta di pane raffermo ammollato conferisce una particolare morbidezza agli Hamburger.


Cliccaperaltrericette nero.jpg