Differenze tra le versioni di "Gonfietti di nonna Pina"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 36: Riga 36:
 
# Il dolce è buonissimo per grandi e piccini.
 
# Il dolce è buonissimo per grandi e piccini.
 
# Se avete voglia di preparare dei dolci indimenticabili vi consiglio i [https://www.pappablog.it/pasteis-de-nata-un-delizioso-dolce-portoghese/ Pasteis de Nata]. Provateli, non ve ne pentirete.
 
# Se avete voglia di preparare dei dolci indimenticabili vi consiglio i [https://www.pappablog.it/pasteis-de-nata-un-delizioso-dolce-portoghese/ Pasteis de Nata]. Provateli, non ve ne pentirete.
 +
# Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle [https://www.pappablog.it/arancine-siciliane/ Arancine siciliane] proposta da Pappablog.
 
# E non dimenticate di provare gli [https://www.pappablog.it/squisiti-modicani/ Squisiti modicani], un'altra delizia della tradizione culinaria siciliana.
 
# E non dimenticate di provare gli [https://www.pappablog.it/squisiti-modicani/ Squisiti modicani], un'altra delizia della tradizione culinaria siciliana.
 +
# Provate anche le buonissime [https://www.pappablog.it/brioche-con-il-tuppo/ Brioche con il tuppo], un must della pasticceria siciliana.
 +
# Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le [https://www.pappablog.it/scorzette-di-arancia-candite/ Scorzette d'arancia candite], una vera delizia della tradizione siciliana.
 +
# Se volete gustare un dolce delizioso preparato con pochi semplici ingredienti e in maniera veloce provate la ricetta della [https://www.pappablog.it/torta-magica/ Torta magica]. Vi conquisterà.
 +
# Se amate i biscotti genuini e golosi vi consiglio il post[https://www.pappablog.it/biscotti-fatti-in-casa-per-bambini-e-non-solo/ '' Biscotti fatti in casa per bambini e non solo....''] una raccolta con tantissime ricette di biscotti.
 +
# Una deliziosa torta assolutamente da provare è la [https://www.pappablog.it/torta-nua/ Torta Nua.] Provatela, non ve ne pentirete.
 +
# Se amate la cucina siciliana non potete non provare i [https://www.pappablog.it/pitoni-messinesi/ Pitoni messinesi]: una vera delizia.
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==

Versione delle 22:03, 2 dic 2021


Gonfietti di nonna Pina
Gonfietti.jpeg
Descrizione
Ingredienti Gonfietti di nonna Pina

  • Acqua (250 ml)
  • Farina 00 (150 gr)
  • Uova (3)
  • Zucchero (50 gr)
  • Burro (50 gr)
  • La scorza grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale
  • Olio EVO per friggere
  • Zucchero a velo o miele per guarnire
Tempo di preparazione 40 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Mettete sul fuoco una casseruola piuttosto larga con l'acqua,il burro e il sale e fatela scaldare.Quando il burro si sara' liquefatto e l'acqua bolle togliete la casseruola dal fuoco e gettatevi dentro in un sol colpo la farina setacciata. Mescolate subito con un cucchiaio di legno sciogliendo bene i grumi.
  2. Rimettete la casseruola sul fuoco e lavorate la pasta finche' si stacchera' dalle pareti (2-3 min.).
  3. Fuori dal fuoco aggiungete le uova, una per volta,sempre continuando a sbattere l'impasto.
  4. Unite lo zucchero e la scorza grattugiata da un limone e continuare a mescolare.
  5. Quando la pasta fa le bolle lasciatela riposare dieci minuti.
  6. In una pentola capiente mettete l'olio evo e quando molto caldo gettatevi mezzo cucchiaio di impasto per volta.
  7. I gonfietti sono pronti quando son ben gonfi e dorati.
  8. Scolateli e versateli su carta per assorbire l'olio e poi sistemateli su un piatto di portata.
  9. Cospargeteli con zucchero a velo oppure con miele caldo.Qualunque sia la vostra scelta otterrete un dolce buonissimo per tutta la famiglia.

Consigli

  1. Con la dose consigliata otterrete circa quaranta gonfietti.
  2. Ai bimbi sotto i due anni e' bene dare i gonfietti ricoperti di zucchero a velo. Il miele e' un alimento consigliato ai bambini che hanno compiuto due anni.
  3. Il dolce è buonissimo per grandi e piccini.
  4. Se avete voglia di preparare dei dolci indimenticabili vi consiglio i Pasteis de Nata. Provateli, non ve ne pentirete.
  5. Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle Arancine siciliane proposta da Pappablog.
  6. E non dimenticate di provare gli Squisiti modicani, un'altra delizia della tradizione culinaria siciliana.
  7. Provate anche le buonissime Brioche con il tuppo, un must della pasticceria siciliana.
  8. Se vi piacciono le specialità siciliane provate anche le Scorzette d'arancia candite, una vera delizia della tradizione siciliana.
  9. Se volete gustare un dolce delizioso preparato con pochi semplici ingredienti e in maniera veloce provate la ricetta della Torta magica. Vi conquisterà.
  10. Se amate i biscotti genuini e golosi vi consiglio il post Biscotti fatti in casa per bambini e non solo.... una raccolta con tantissime ricette di biscotti.
  11. Una deliziosa torta assolutamente da provare è la Torta Nua. Provatela, non ve ne pentirete.
  12. Se amate la cucina siciliana non potete non provare i Pitoni messinesi: una vera delizia.

Conservazione

Il gonfietti si conservano a temperatura ambiente per ventiquattro ore.


Cliccaperaltrericette nero.jpg