Gnocchi di semolino

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Gnocchi di semolino
Gnocchi alla romana.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Latte (1000 ml)
  • Semolino (250 g)
  • Due tuorli d'uovo
  • Parmigiano (60 g)
  • Olio EVO (1 cucchiaino da thè)
Tempo di preparazione 35 minuti


Ricetta

  1. In un tegame versate 1000 ml di latte, portate in ebollizione e versate a pioggia il semolino e mescolate energicamente in modo da non formare grumi. Riponete sul fuoco e Cuocete per circa 8-10 min. fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalle pareti. Aggiungete i tuorli d'uovo che avete precedentemente sbattuto in una ciotola. Aggiungete il parmigiano e continuate a mescolare. Posizionate l'impasto su un foglio di carta forno e stendetelo formando uno strato di un cm di spessore con le mani bagnate per non farle appiccicare. Con un coppapasta tondo ricavate dei dischi che disporrete leggermente sovrapposti in una pirofila rivestita di carta forno.
  2. Spolverate con olio e parmigiano grattugiato.
  3. Cuocete in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 20 min. finchè la superficie degli gnocchi non sarà dorata.

Consigli

  1. E' un piatto delicato, digeribile che può essere preparato per tutta la famiglia.
  2. Potete sostituire l'olio con il burro.
  3. Potete aggiungere un pizzico di noce moscata per rendere il piatto più aromatico.
  4. Vi consiglio di acquistare Parmigiano di qualità, stagionato 36 mesi prodotto da piccole aziende e di grattugiarlo al momento. Utile allo scopo una una pratica grattugia manuale per formaggio ma usabile anche per altri alimenti. O ancora più pratica la Grati’ Ariete Waterproof ,completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di smontarlo,2 rulli inox: in dotazione il rullo dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti secchi e il rullo a scaglie per affettare formaggio o cioccolato direttamente sopra il piatto, lunga autonomia: la batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola carica senza interruzioni.
  5. Nel sito www.pappablog.it potete trovare anche la ricetta degli Hamburger di prosciutto cotto.
  6. Se vi piace preparare la pasta fresca a casa potete trovare tante interessanti ricette nel post Pasta fresca fatta in casa - ricette e consigli da Pappablog
  7. Se volete idee per menù delle feste vi consiglio il post Menù di Natale dove troverete tantissime ricette per stupire i vostri ospiti.
  8. Se amate le patate vi consiglio la ricetta delle Patate vulcano.

Conservazione

Se non consumati dopo la cottura gli gnocchi possono essere conservati in frigo e consumati entro 24 H dopo averli riscaldati in forno elettrico o al microonde.


Cliccaperaltrericette nero.jpg