Differenze tra le versioni di "Gateau di patate"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
 
(38 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Ricetta
 
{{Ricetta
|title=[https://it.wikipedia.org/wiki/Biancomangiare  Gateau di patate]
+
|title=Gateau di patate
|image=bianco mangiare.jpeg
+
|image=Gattodipatate3.jpg
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
* Mascarpone ''(500 gr)''
+
* Patate ''(1 Kg)''
* Zucchero ''(4 cucchiai)''
+
* Latte ''(400 ml)''
* Uova ''(4)''
+
* Uova ''(2)''
* Savoiarde ''(200 gr)''
+
* Provola ''(200 gr)''
* Caffe' q.b.
+
* Mortadella ''(100 gr )''
* Un quadrato di cioccolato fondente
+
* Parmigiano grattugiato ''(130 gr)''
|tempo=15
+
* Burro''(50 gr)''
 +
* Pangrattato q.b.
 +
|tempo=preparazione 30 min, cottura in forno 20
 
}}
 
}}
  
Riga 16: Riga 18:
  
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
 +
==Con robot da cucina==
 +
#La preparazione del Gateau di patate con un robot da cucina è molto semplice. Come robot vi consiglio il [https://amzn.to/3bRnLcq Moulinex Companion XL], prepara piatti in modo facile e veloce grazie alla potenza da 1500 W e alla grande capienza del recipiente da 4.5 litri (3 L capacità di funzionamento); trita, prepara, impasta e cuoce per tutta la famiglia.
 +
#Inserire nel boccale del robot le patate sbucciate e tagliate a fette, il latte. Cuocere una ventina di minuti a 100 gradi velocità di mescolamento. A cottura ultimata frullare per un minuto circa e aggiungere il burro, il parmigiano grattugiato, uova, provola a pezzi, mortadella tagliata a listarelle e mescolare.
  
#Separare i tuorli dagli albumi. Mescolare i tuorli con lo zucchero, montare a neve gli albumi con fruste elettriche e unire i composti.
+
==Preparazione manuale==
#Aggiungere il mascarpone a poco a poco sempre frullando.
+
#Mettere le patate a bollire in una pentola piena d'acqua. Quando sono cotte scolatele, sbucciatele e passatele con [https://amzn.to/3vWF9n3 schiacciapatate] o con un [https://amzn.to/3C1cnWp passaverdura]. Versate le patate in una pentola larga, aggiungete il latte e ponetela sul fuoco. Cuocete per circa 5 minuti mescolando in modo da ottenere un composto cremoso. Togliete dal fuoco e aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, la provola, la mortadella . Mescolate dolcemente.
#Prendere il contenitore in cui si vuole riporre il dolce e bagnarlo con acqua.
+
 
#Versare nel contenitore uno strato di crema ottenuta, poi uno strato di savoiarde inzuppate nel caffe' ( leggermente zuccherato ), uno strato di crema, uno strato di savoiarde inzuppate nel caffe'e un ultimo strato di crema.
+
==Cottura==
#Spolverare con cioccolato grattugiato o con cacao amaro in polvere.
+
#In una [https://amzn.to/3SF05bQ pirofila] con un diametro di circa 24 cm che avete unto con un filo di olio e cosparso di pangrattato versate il composto.
#Mettere in frigo per qualche ora e poi mangiarlo prima che lo facciano gli altri
+
#Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
#Ottimo dolce  per tutta la famiglia
+
#Ottimo per tutta la famiglia.
 +
#La dose è calcolata per cinque persone.
 +
#Se ti piacciono le patate leggi il post [https://www.pappablog.it/ricette-con-le-patate/ ''Ricette con le patate facili e veloci'']. Troverai tante idee da provare.
 +
#Se volete preparare un secondo piatto per stupire i commensali in un pranzo domenicale o in un giorno di festa provate la ricetta del [https://www.pappablog.it/filetto-in-crosta/ Filetto in crosta]. Sarà un successone.
 +
#Se volete realizzare un primo piatto con il riso, ideale per un giorno di festa vi consiglio un must della cucina napoletana, il [https://www.pappablog.it/sartu-di-riso/ Sartù di riso.]
 +
# Se volete idee per menù delle feste vi consiglio il post [https://www.pappablog.it/menu-di-natale/ '' Menù di Natale ''] dove troverete tantissime ricette per stupire i vostri ospiti.
 +
# Se volete preparare un secondo gustoso sicuramente gradito a grandi e piccini vi consiglio la ricetta dei [https://www.pappablog.it/cordon-bleu-fatti-in-casa/ Cordon bleu fatti in casa.]
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
Il Tiramisu' al caffe' può essere conservato in frigo per circa 48 ore.
+
#Il Gateau di patate non cotto può essere conservato in frigo per circa 24 ore.
 +
#Il Gateau, dopo la cottura in forno, può essere conservato in frigo per 24 ore. Vi lascio il link di [https://amzn.to/3Ue1fLD sacchetti copri-alimenti con elastico] che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo
 +
 
 +
 
 +
{{pappablog}}
  
 
[[Category:Elenco]]
 
[[Category:Elenco]]
 +
[[Category:Otto undici mesi]]
 
[[Category:Maggiore di dodici mesi]]
 
[[Category:Maggiore di dodici mesi]]
 +
[[Category:Verdure]]
 
[[Category:Primavera]]
 
[[Category:Primavera]]
 
[[Category:Estate]]
 
[[Category:Estate]]
 
[[Category:Autunno]]
 
[[Category:Autunno]]
 
[[Category:Inverno]]
 
[[Category:Inverno]]
 +
[[Category:Settimo mese]]
 +
{{#seo:
 +
|title=Gateau di patate
 +
|title_mode=append
 +
|keywords=Gateau di patate, ricetta gateau di patate, ricetta con patate, sformato di patate, come fare il gateau di patate, gateau di patate fatto in casa, tortino di patate
 +
|description=gateau di patate la ricetta tradizionale
 +
|image=Gattodipatate.jpeg
 +
|image_alt=Gateau di patate
 +
}}

Versione attuale delle 22:36, 31 gen 2024


Gateau di patate
Gattodipatate3.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Patate (1 Kg)
  • Latte (400 ml)
  • Uova (2)
  • Provola (200 gr)
  • Mortadella (100 gr )
  • Parmigiano grattugiato (130 gr)
  • Burro(50 gr)
  • Pangrattato q.b.
Tempo di preparazione preparazione 30 min, cottura in forno 20 minuti


Preparazione della ricetta

Con robot da cucina

  1. La preparazione del Gateau di patate con un robot da cucina è molto semplice. Come robot vi consiglio il Moulinex Companion XL, prepara piatti in modo facile e veloce grazie alla potenza da 1500 W e alla grande capienza del recipiente da 4.5 litri (3 L capacità di funzionamento); trita, prepara, impasta e cuoce per tutta la famiglia.
  2. Inserire nel boccale del robot le patate sbucciate e tagliate a fette, il latte. Cuocere una ventina di minuti a 100 gradi velocità di mescolamento. A cottura ultimata frullare per un minuto circa e aggiungere il burro, il parmigiano grattugiato, uova, provola a pezzi, mortadella tagliata a listarelle e mescolare.

Preparazione manuale

  1. Mettere le patate a bollire in una pentola piena d'acqua. Quando sono cotte scolatele, sbucciatele e passatele con schiacciapatate o con un passaverdura. Versate le patate in una pentola larga, aggiungete il latte e ponetela sul fuoco. Cuocete per circa 5 minuti mescolando in modo da ottenere un composto cremoso. Togliete dal fuoco e aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, la provola, la mortadella . Mescolate dolcemente.

Cottura

  1. In una pirofila con un diametro di circa 24 cm che avete unto con un filo di olio e cosparso di pangrattato versate il composto.
  2. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti

Consigli

  1. Ottimo per tutta la famiglia.
  2. La dose è calcolata per cinque persone.
  3. Se ti piacciono le patate leggi il post Ricette con le patate facili e veloci. Troverai tante idee da provare.
  4. Se volete preparare un secondo piatto per stupire i commensali in un pranzo domenicale o in un giorno di festa provate la ricetta del Filetto in crosta. Sarà un successone.
  5. Se volete realizzare un primo piatto con il riso, ideale per un giorno di festa vi consiglio un must della cucina napoletana, il Sartù di riso.
  6. Se volete idee per menù delle feste vi consiglio il post Menù di Natale dove troverete tantissime ricette per stupire i vostri ospiti.
  7. Se volete preparare un secondo gustoso sicuramente gradito a grandi e piccini vi consiglio la ricetta dei Cordon bleu fatti in casa.

Conservazione

  1. Il Gateau di patate non cotto può essere conservato in frigo per circa 24 ore.
  2. Il Gateau, dopo la cottura in forno, può essere conservato in frigo per 24 ore. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo


Cliccaperaltrericette nero.jpg