Frittata di asparagi

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Frittata di asparagi
Frittataasparagispot1.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Un mazzetto di asparagi selvatici (circa 400 gr)
  • 4 Uova
  • Parmigiano o pecorino grattugiato(40 gr)
  • Olio Evo q.b.
Tempo di preparazione 15 minuti


Nota

  1. Questa è una ricetta da preparare preferibilmente con gli asparagi selvatici. Il sapore sarà intenso e deciso. Gli asparagi selvatici sono i germogli di una pianta chiamata aspargina. La parte aerea della pianta si presenta sotto forma di un lungo stelo legnoso di colore verde. La cima del germoglio, ossia la parte tenera e commestibile, prende il nome di turione.

Preparazione della ricetta

  1. Lavate gli asparagi sotto l'acqua per eliminare i residui di terra. Staccate con le dita e fate a pezzi la parte tenera. Quando avrete difficoltà a rompere l'asparago vorrà dire che siete arrivati alla parte da eliminare.
  2. In una pentola portate l'acqua ad ebollizione e versate gli asparagi a pezzetti. Cuocete per qualche minuto. Questo servirà a togliere l'amaro agli asparagi e a rendere la frittata più piacevole da gustare. Ricordate , però , che gli aspargi devono ammorbidirsi ma non cuocere troppo perchè altrimenti assumono una consistenza poco piacevole.
  3. Scolate gli asparagi.
  4. In un piatto sbattete le uova con il formaggio grattugiato e aggiungete gli asparagi.
  5. Versate il composto in una padella antiaderente bagnata con un filo d'olio.
  6. Fate cuocere la frittata per qualche minuto e quindi girate utilizzando un piatto. Proseguite la cottura per qualche altro minuto in modo da dorare la frittata da entrambi i lati.
  7. Se volete potete realizzare una versione light versando le uova sbattute unite agli asparagi e al formaggio grattugiato in una teglia antiaderente rivestita da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti.

Consigli

  1. La dose della ricetta è calcolata per 4 persone.
  2. Scegliete Uova fresche , di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto.
  3. La frittata è ottima se accompagnata da pane casereccio.
  4. Se volete arricchire ulteriormente la frittata potete aggiungere all'impasto pancetta o speck a dadini.
  5. Se vi piacciono le frittate leggete il post Frittate per bambini che piacciono anche ai grandi. Troverete tante interessanti e golose ricette.

Conservazione

  1. La frittata cotta può essere conservata in frigo per 24 ore.


Cliccaperaltrericette nero.jpg