Frascatula
Frascatula | |
---|---|
Descrizione | |
Ingredienti |
|
Tempo di preparazione | 20 minuti |
La Frascatula è un piatto povero della cucina siciliana, tipica del periodo invernale. Si tratta di un piatto saporito e nutriente fatto con pochi ingredienti. Il termine Frascatula deriva dal francese ”flasque” che significa molle perchè a fine cottura la Frascatula ha la consistenza di una polenta. E per questo viene spesso chiamata polenta del sud. Si prepara versando le farine di cereali ( di solito di grano duro ) o di legumi ( ceci, cicerchie, fave, piselli ), spesso insieme, nell’acqua bollente in cui sono state lessate verdure come bietole, borragine, cicoria, finocchi selvatici, asparagi. Col tempo e con le migliorate condizioni di vita si aggiungono ingredienti per arricchire il gusto come lardo o salsiccia. In tutta l’isola viene cucinata in numerose varianti in base al luogo e alla stagione. E’ possibile trovare ricette a base di una sola verdura o con più verdure.
Preparazione della ricetta
- Pulite Bietole e Finocchi selvatici e metteteli a bollire in abbondante acqua salata.
- Togliete le verdure cotte con una schiumarola. Prendete 900 ml dell’acqua di cottura delle verdure, rimettete sul fuoco e versate a pioggia la farina di Frascatula. Aggiungete la parte tenera degli asparagi tagliata a pezzetti. Cuocete a fiamma bassa mescolando energicamente per evitare che si formino grumi.
- Durante la cottura aggiungete le verdure cotte tritate finemente e continuate a mescolare per circa 10-12 minuti e comunque fino a che raggiungete la densità desiderata.
- Se volete negli ultimi 5 minuti di cottura potete aggiungere dadini di lardo o di pancetta.
- Appena pronta distribuite la Frascatula nei piatti e condite con un filo di Olio EVO.
- Servite ben calda.
Conservazione
- E' bene mangiarla calda appena cotta.
Consigli
- La dose della ricetta è calcolata per 4 persone
- Se volete un gusto piccante potete aggiungere un pizzico di peperoncino macinato.
- Cosa fare con la frascatula avanzata ? La Frascatula quando si raffredda solidifica e può essere tagliata a strisce che passerete nel pangrattato e poi friggerete in olio caldo. E’ veramente buonissima !
- Se vi piacciono le vellutate preparate per voi e per i vostri bambini la Vellutata di carote. Non ve ne pentirete.
- Vi consiglio di provare anche la ricetta della pasta e ceci, un piatto sano e nutriente per bambini e anche per tutta la famiglia che trovate sul sito www.pappablog.it.
- Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche con il tuppo.
- Se volete preparare a cas il Dado vegetale con una ricetta facile e veloce vi consiglio il post di Pappablog Dado Vegetale
- Una ricetta della tradizione siciliana assolutamente da provare è il Falsomagro.