Frascatula

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Frascatula
Frascatulaspot.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti


La Frascatula è un piatto povero della cucina siciliana, tipica del periodo invernale. Si tratta di un piatto saporito e nutriente fatto con pochi ingredienti. Il termine Frascatula deriva dal francese ”flasque” che significa molle perchè a fine cottura la Frascatula ha la consistenza di una polenta. E per questo viene spesso chiamata polenta del sud. Si prepara versando le farine di cereali ( di solito di grano duro ) o di legumi ( ceci, cicerchie, fave, piselli ), spesso insieme, nell’acqua bollente in cui sono state lessate verdure come bietole, borragine, cicoria, finocchi selvatici, asparagi. Col tempo e con le migliorate condizioni di vita si aggiungono ingredienti per arricchire il gusto come lardo o salsiccia. In tutta l’isola viene cucinata in numerose varianti in base al luogo e alla stagione. E’ possibile trovare ricette a base di una sola verdura o con più verdure.

Preparazione della ricetta

  1. Pulite Bietole e Finocchi selvatici e metteteli a bollire in abbondante acqua salata.
  2. Togliete le verdure cotte con una schiumarola. Prendete 900 ml dell’acqua di cottura delle verdure, rimettete sul fuoco e versate a pioggia la farina di Frascatula. Aggiungete la parte tenera degli asparagi tagliata a pezzetti. Cuocete a fiamma bassa mescolando energicamente per evitare che si formino grumi.
  3. Durante la cottura aggiungete le verdure cotte tritate finemente e continuate a mescolare per circa 10-12 minuti e comunque fino a che raggiungete la densità desiderata.
  4. Se volete negli ultimi 5 minuti di cottura potete aggiungere dadini di lardo o di pancetta.
  5. Appena pronta distribuite la Frascatula nei piatti e condite con un filo di Olio EVO.
  6. Servite ben calda.

Conservazione

  • E' bene mangiarla calda appena cotta.

Consigli

  • La dose della ricetta è calcolata per 4 persone
  • Se volete un gusto piccante potete aggiungere un pizzico di peperoncino macinato.
  • Cosa fare con la frascatula avanzata ? La Frascatula quando si raffredda solidifica e può essere tagliata a strisce che passerete nel pangrattato e poi friggerete in olio caldo. E’ veramente buonissima !
  • Se vi piacciono le vellutate preparate per voi e per i vostri bambini la Vellutata di carote. Non ve ne pentirete.
  • Vi consiglio di provare anche la ricetta della pasta e ceci, un piatto sano e nutriente per bambini e anche per tutta la famiglia che trovate sul sito www.pappablog.it.


Cliccaperaltrericette nero.jpg