Fragolata all'arancia o macedonia di fragole

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Fragolata all'Arancia
Fragolataspot.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Prendete le fragole, lavatele accuratamente, eliminate con cura i piccioli. Vi lascio il link di una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore e cavo USB per la ricarica che vi può essere utile per pesare le fragole.
  2. Tagliate le fragole a pezzetti e ponetele in una ciotola.
  3. Prendete l'arancia, tagliatela a metà e spremetela utilizzando uno spremiagrumi manuale o uno spremiagrumi elettrico, versate il succo nelle fragole aggiungendo un cucchiaio raso di zucchero.
  4. Se necessario potete schiacciare con una forchetta i pezzi di fragola in modo che il vostro bimbo possa gustarle con più facilità.

Consigli

  1. Questa ricetta si può preparare in primavera quando trovate le fragole e le arance in produzione.
  2. Scegliete frutta fresca , a provenienza controllata, possibilmente non trattata proveniente da coltivazione biologica.
  3. E' un ottima idea per una merenda salutare.
  4. La fragolata è buona da gustare per tutta la famiglia.
  5. Se avete voglia preparare dei frullati di frutta troverete tante pratiche ricette nel post Frullati di frutta - Consigli e ricette di Pappablog
  6. Se vi piace la marmellata fatta in casa vi consiglio la deliziosa Marmellata di mele cotogne. Provatela, vi conquisterà.
  7. Che ne dite di provare le Chiacchere senza glutine? Non ve ne pentirete.

Precauzioni

  1. La fragolata può essere conservata in frigo per 24 ore.
  2. Le fragole sono molto ricche d'acqua , vit. C potassio, fosforo, manganese, ac. folico, contenuto modesto di zuccheri, buona quantità di fibre.