Focaccia alta e soffice

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Focaccia alta e soffice
Focacciaaltaesoffice.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione per impastare 10 minuti, per lievitare 24 ore in frigo e 5 ore a temperatura ambiente, per la cottura 15 minuti


Nota

  • Questa ricetta vi permetterà di preparare una focaccia croccante fuori e morbida dentro, alta e soffice, da farcire come preferite. L'utilizzo dei licoli, l'alta idratazione e la lunga lievitazione la rende molto digeribile.

Preparazione della ricetta

Impasto e Lievitazione

  1. Se utilizzate la Planetaria mettete nel boccale le farine e i licoli e iniziate ad impastare con frusta k a velocità sostenuta ( no gancio ). Aggiungete gradualmente l'acqua e impastate fino ad incordare. Aggiungete il sale e l'acqua rimanente e mescolate a velocità sostenuta fino a che l'impasto e molto bene incordato.
  2. Se impastate a mano, versate le tre farine in un recipiente capiente, aggiungete il lievito, versate l'acqua tiepida un po' per volta mentre impastate con le mani. Quando avete ottenuto un composto omogeneo aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio.
  3. Mettete l'impasto su una spianatoia. Fate un primo giro di pieghe e fate riposare 15 minuti.
  4. Fate un nuovo giro di pieghe e riponete l'impasto in frigo per 24 ore in una ciotola con coperchio.
  5. Uscite dal frigo , fate nuovamente un giro di pieghe e lasciate a temperatura ambiente per 3 ore.

Preparazione e cottura della Focaccia

  1. Oleare la teglia dove volete cuocere la focaccia.
  2. Versare la pagnotta su uno strato di farina di riso che metterete anche sopra la pizza. Sollevare, capovolgere e scrollare l'eccesso di farina. Mettere in teglia e fare lievitare due ore.
  3. Prima di infornare fare solchi o buchi con le dita e mettere sale grosso, origano e un'emulsione di acqua e olio ( 2 parti di acqua e 1 di olio ).
  4. Cuocere in forno preriscaldato alla massima temperatura con griglia posizionata nella parte più bassa del forno per 10 minuti e 5 minuti con griglia posizionata alta.
  5. Sfornate e tagliate con un comodo tagliapizza dalla lama  di lunghezza perfetta per un taglio da parte a parte della pizza. Farcite, poi, con formaggi e salumi a scelta.

Conservazione

  • La focaccia cotta può essere conservate a temperatura ambiente per 24 ore.
  • La focaccia cotta può essere congelata. Scongelatela a temperatura ambiente e infornata per 5-7 minuti a 200 gradi al momento dell'utilizzo.

Consigli

  • Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.
  • Le dosi della ricetta sono sufficienti per 4 persone.
  • Per una cena sfiziosa ma anche per un buffet o per una festa preparate le Girelle di Pizza e stupirete tutti.



Cliccaperaltrericette nero.jpg