Differenze tra le versioni di "Cuori di carciofi in pastella con esubero di licoli"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
 
Riga 18: Riga 18:
  
 
==Preparazione della pastella==
 
==Preparazione della pastella==
* In una ciotola mettete l'esubero dei licoli, l'acqua ( 100 ml ) e la farina ( la stessa che utilizzate per rinfrescare i vostri licoli). Mescolate energicamente ed eliminate tutti i grumi. Coprite con pellicola trasparente e lacsiate a riposare per 3-4 ore.
+
* In una ciotola mettete l'esubero dei licoli, l'acqua ( 100 ml ) e la farina ( la stessa che utilizzate per rinfrescare i vostri licoli). Mescolate energicamente ed eliminate tutti i grumi. Coprite con pellicola trasparente e lasciate a riposare per 3-4 ore.
  
 
==Cottura Carciofi==
 
==Cottura Carciofi==
Riga 31: Riga 31:
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
* Indossate i guanti per pulire i carciofi per evitare di macchiare di nero i polpastrelli delle dita. Se non li avete protetti in tempo e vi ritrovate con i polpastrelli neri, potete strofinarli energicamente con del limone. SE questo non basta potete usare acqua mista a bicarbonato oppure acqua mista a farina. In ogni caso intervenite presto perché altrimenti il nero dei carciofi tende a rimanere sulle mani per diversi giorni.  
+
* Indossate i guanti per pulire i carciofi per evitare di macchiare di nero i polpastrelli delle dita. Se non li avete protetti in tempo e vi ritrovate con i polpastrelli neri, potete strofinarli energicamente con del limone. Se questo non basta potete usare acqua mista a bicarbonato oppure acqua mista a farina. In ogni caso intervenite presto perché altrimenti il nero dei carciofi tende a rimanere sulle mani per diversi giorni.  
 
* Ricordatevi che i carciofi freschi li trovate prevalentemente da gennaio a maggio.
 
* Ricordatevi che i carciofi freschi li trovate prevalentemente da gennaio a maggio.
 
* La dose proposta è per quattro persone.
 
* La dose proposta è per quattro persone.

Versione attuale delle 22:51, 2 nov 2021


Cuori di carciofi in pastella con esubero di licoli
Cuoridicarciofiinpastella.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Carciofo (cinque)
  • Esubero di licoli(100 gr)
  • Farina (100 gr)
  • Acqua (100 ml)
  • 2 Acciughe sott'olio
  • Olio EVO q.b.
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

Preparazione della pastella

  • In una ciotola mettete l'esubero dei licoli, l'acqua ( 100 ml ) e la farina ( la stessa che utilizzate per rinfrescare i vostri licoli). Mescolate energicamente ed eliminate tutti i grumi. Coprite con pellicola trasparente e lasciate a riposare per 3-4 ore.

Cottura Carciofi

  • Preparate una ciotola piena d'acqua e versate nella stessa il succo di un limone per non fare annerire i carciofi. Iniziate a pulire i carciofi, tagliate la parte superiore e proseguite eliminando le foglie più dure fino ad arrivare al cuore. Eliminate la parte dura del gambo, eventuali spine e lo strato esterno fibroso. Tagliate il cuore a metà ed eliminate la peluria con un coltellino. Create dei piccoli pezzi e metteteli nella ciotola con acqua e limone.
  • Cuoceteli in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolateli bene e fateli raffreddare.

Completamento della ricetta

  • Aggiungete alla pastella lievitata i cuori di carciofi sbollentati e le acciughe sott'olio a pezzettini. Mescolate bene.
  • Fate scaldare l'olio EVO in una pentola capiente e quando è ben caldo versate l'impasto a cucchiaiate.
  • Quando queste polpettine sono uniformemente dorate togliete con la schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente da cucina.
  • Trasferite i cuori di carciofi in pastella su un piatto di portata e serviteli ben caldi.

Consigli

  • Indossate i guanti per pulire i carciofi per evitare di macchiare di nero i polpastrelli delle dita. Se non li avete protetti in tempo e vi ritrovate con i polpastrelli neri, potete strofinarli energicamente con del limone. Se questo non basta potete usare acqua mista a bicarbonato oppure acqua mista a farina. In ogni caso intervenite presto perché altrimenti il nero dei carciofi tende a rimanere sulle mani per diversi giorni.
  • Ricordatevi che i carciofi freschi li trovate prevalentemente da gennaio a maggio.
  • La dose proposta è per quattro persone.
  • In questo sito trovate altre ricette preparate con i carciofi come i Carciofi in salsa , la Caponata di carciofi., Cuori ci carciofi con uova

Conservazione

  • I cuori di carciofi sbollentati possono essere conservati in frigo per 24 ore.


Cliccaperaltrericette nero.jpg