Differenze tra le versioni di "Crostata al limone"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
Riga 22: Riga 22:
  
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
# Mettete nel boccale di un robot di cucina la scorza grattugiata di un limone e lo zucchero e tritate 10 sec ad alta velocità.
+
#Lavorate il burro freddo con lo zucchero a mano o con la frusta elettrica o con la planetaria. Amalgamate le uova, un pò alla volta, la scorza grattugiata di un limone e il lievito. Aggiungete la farina a poco a poco e lavorate fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso
# Unite 300 gr di farina, le uova, il burro morbido e se volete il lievito. Impastate a velocità media 30-40 secondi. Se non disponete di un robot da cucina potete tranquillamente preparare la frolla impastando a mano.
+
# Mettete l'impasto in una spianatoia, aggiungete, se l'impasto è ancora un pò appiccicoso,  20 gr di farina e lavorate un paio di minuti.
# Mettete l'impasto in una spianatoia, aggiungete 20 gr di farina e lavorate un paio di minuti.
+
# Avvolgete l'impasto della frolla con una pellicola trasparente e fate riposare 20 minuti in frigo o 30 minuti a temperatura ambiente.
# Avvolgete l'impasto con una pellicola trasparente e fate riposare 15 minuti in frigo o 30 minuti a temperatura ambiente.
 
 
# Prendete 2\3 dell' impasto e stendetelo su carta forno che avete spennellato. Formate un disco non troppo sottile. Sollevatelo con tutta la carta forno e disponetelo in una teglia. Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia. Bucherellate la base della crostata con i rebbi di una forchetta.
 
# Prendete 2\3 dell' impasto e stendetelo su carta forno che avete spennellato. Formate un disco non troppo sottile. Sollevatelo con tutta la carta forno e disponetelo in una teglia. Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia. Bucherellate la base della crostata con i rebbi di una forchetta.
 
# Spalmate la [https://pappablog.altervista.org/w/index.php?title=Crema_al_limone Crema di limone] che avete già preparato sulla pasta frolla.
 
# Spalmate la [https://pappablog.altervista.org/w/index.php?title=Crema_al_limone Crema di limone] che avete già preparato sulla pasta frolla.

Versione delle 15:59, 23 set 2022


Crostata al limone
Crostataallimonespot.jpg
Descrizione
Ingredienti

Pasta frolla

  • Farina 00 (300 gr) e 20 gr nella spianatoia
  • Zucchero(80 gr)
  • 1 Uovo e 1 tuorlo
  • Burro(130 gr)
  • Un cucchiaino di lievito vanigliato (facoltativo)
  • La scorza grattugiata di un limone
Crema al limone
Tempo di preparazione 45 minuti



Preparazione della ricetta

  1. Lavorate il burro freddo con lo zucchero a mano o con la frusta elettrica o con la planetaria. Amalgamate le uova, un pò alla volta, la scorza grattugiata di un limone e il lievito. Aggiungete la farina a poco a poco e lavorate fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso
  2. Mettete l'impasto in una spianatoia, aggiungete, se l'impasto è ancora un pò appiccicoso, 20 gr di farina e lavorate un paio di minuti.
  3. Avvolgete l'impasto della frolla con una pellicola trasparente e fate riposare 20 minuti in frigo o 30 minuti a temperatura ambiente.
  4. Prendete 2\3 dell' impasto e stendetelo su carta forno che avete spennellato. Formate un disco non troppo sottile. Sollevatelo con tutta la carta forno e disponetelo in una teglia. Tagliate la pasta eccedente il bordo della teglia. Bucherellate la base della crostata con i rebbi di una forchetta.
  5. Spalmate la Crema di limone che avete già preparato sulla pasta frolla.
  6. Con la pasta frolla rimasta formate delle strisce di circa 2 cm di larghezza che utilizzerete per il bordo esterno e per le decorazioni centrali.
  7. Cuocete a 180 gradi forno ventilato per 30 minuti.

Consigli

  1. Ottima a colazione o a merenda per tutta la famiglia.
  2. La dose della ricetta è per una teglia di 26 cm di diametro.
  3. Potete sostituire la crema al limone con marmellata di frutta del gusto che preferite.
  4. Se avete voglia di preparare dei dolci indimenticabili vi consiglio i Pasteis de Nata. Provateli, non ve ne pentirete.
  5. Provate, se vi va, a preparare le buonissime Amarene Sciroppate con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
  6. Se volete stupire tutta la famiglia vi consiglio di provare la Torta magica. Provatela, non ve ne pentirete.
  7. Una deliziosa torta assolutamente da provare è la Torta Nua. Provate anche questa, non ve ne pentirete.
  8. Se volte gustare una torta della tradizione culinaria italiana, straordinariamente apprezzata perché molto soffice e profumata provate la ricetta della Torta Margherita.
  9. Se vi piace iniziare bene la giornata con una torta preparata da voi per tutta la famiglia consultate il post Torte da colazione - tante idee golose da Pappablog

Conservazione

La Crostata al limone può essere conservata a temperatura ambiente per qualche giorno, mantiene fragranza e morbidezza. Se c'è molto caldo è preferibile conservarla in frigo.


Cliccaperaltrericette nero.jpg