Differenze tra le versioni di "Crema di zucca (6 mesi)"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(19 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Ricetta
 
{{Ricetta
|title=Vellutata di zucca (6 mesi)
+
|title=Crema di zucca (6 mesi)
|image=Vellutata_di_zucca.jpg
+
|image=zucca.jpeg
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
Riga 8: Riga 8:
 
* Patate ''(50 g)''
 
* Patate ''(50 g)''
 
* Mezza carota
 
* Mezza carota
* ''' Crema multi-cereali ''(20 g)''  '''
+
* ''' Crema multi-cereali ''(30 g)''  '''
* [[https://pappablog.altervista.org/w/index.php title=Omogeneizzato_di_tacchino| Omogeneizzato]]  
+
* [[Omogeneizzato_di_tacchino| Omogeneizzato]]
 
* Olio EVO ''(1 cucchiaino da thè)''
 
* Olio EVO ''(1 cucchiaino da thè)''
 
* Parmigiano ''(1 cucchiaino da thè)''
 
* Parmigiano ''(1 cucchiaino da thè)''
Riga 19: Riga 19:
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
 
# Cuocere la zucca, la patata e la carota in 500 ml di acqua per circa 50 minuti o comunque fino a che gran parte dell'acqua sia evaporata.  
 
# Cuocere la zucca, la patata e la carota in 500 ml di acqua per circa 50 minuti o comunque fino a che gran parte dell'acqua sia evaporata.  
# Togliere dal fuoco e frullare con frullatore a immersione.
+
# Togliere dal fuoco e frullare con frullatore a immersione.  Se volete acquistare un frullatore ad immersione di qualità scegliete senza esitare il [https://amzn.to/3Jfe83L Braun MultiQuick 7MQ7035X], potenza 1000 W, multiaccessoriato. Se volete spendere meno scegliendo sempre tra prodotti di qualità vi consiglio il [https://amzn.to/3bjMaHA Braun MQ3000WH Smoothie].  
 
# Mettere una parte del composto ben caldo in un piatto fondo, aggiungere la crema multi-cereali e mescolare energicamente.  
 
# Mettere una parte del composto ben caldo in un piatto fondo, aggiungere la crema multi-cereali e mescolare energicamente.  
# Aggiungere poi [[https://pappablog.altervista.org/w/index.php?title=Omogeneizzato_di_tacchino |  
+
# Aggiungere poi [[Omogeneizzato_di_tacchino |omogeneizzato di tacchino]], olio e parmigiano.
omogeneizzato di tacchino]], olio e parmigiano.
 
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
La vellutata rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata.  
+
La crema rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i [https://amzn.to/3zMdIxB '''Budding Bear'''] a chiusura ermetica.
  
Basterà infatti versarla in un pentolino, portarla ad ebollizione, toglierla dal fuoco, versarla in un piatto e aggiungere la crema multi-cereali, l'omogeneizzato, l'olio e il parmigiano, come spiegato in precedenza.
+
Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate [https://amzn.to/3KBMIpu BabymoovAoo4307 Babybols]  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , [https://amzn.to/3wDVKMP Babymoov A004309 Babybols] un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  [https://amzn.to/3AXIRzy Babymoov Aoo4310 Babybols] che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.
 +
 
 +
Per utilizzare la crema basterà versarla in un pentolino, portarla ad ebollizione, toglierla dal fuoco, versarla in un piatto e aggiungere la crema multi-cereali, l'omogeneizzato, l'olio e il parmigiano, come spiegato in precedenza.
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
La vellutata di Zucca può costituire un piatto caldo e nutriente anche per gli altri componenti della famiglia. Nella porzione degli adulti potete aggiungere nel piatto prima di servire una pallina di ricotta fresca  e dei quadratini di pane tostato.
+
* La vellutata di Zucca può costituire un piatto caldo e nutriente anche per gli altri componenti della famiglia. Nella porzione degli adulti potete aggiungere nel piatto prima di servire una pallina di ricotta fresca  e dei quadratini di pane tostato. Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane raffermo e tostandoli una decina di minuti al forno.
Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane raffermo e tostandoli una dieci minuti al forno.
+
* Vi consiglio di acquistare [https://amzn.to/3PZVyOX Parmigiano di qualità, stagionato 36 mesi prodotto da piccole aziende]  e di grattugiarlo al momento sulla pappa del vostro bimbo. Utile allo scopo una una pratica [https://amzn.to/3KycECq Grattugia manuale per formaggio] ma usabile anche per altri alimenti. O ancora più pratica la [https://amzn.to/3AT6DNl Grati’ Ariete Waterproof] completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di smontarlo,2 rulli inox: in dotazione il rullo dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti secchi e il rullo a scaglie per affettare formaggio o cioccolato direttamente sopra il piatto, lunga autonomia: la batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola carica senza interruzioni.
 +
* Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post [https://www.pappablog.it/olio-per-i-bambini/ '' Quale olio per i bambini. '']. Se volete per la vostra famiglia un olio EVO di qualità provate l' [https://www.pappablog.it/olio-evo-azienda-agricola-portera-mario/ Olio dell'Azienda Agricola Portera.]
 +
 
  
 +
{{pappablog}}
  
 
[[Category:Elenco]]
 
[[Category:Elenco]]
Riga 42: Riga 46:
 
[[Category:Autunno]]
 
[[Category:Autunno]]
 
[[Category:Inverno]]
 
[[Category:Inverno]]
 +
 +
{{#seo:
 +
|title=Crema di zucca
 +
|title_mode=append
 +
|keywords=crema di zucca,ricetta crema di zucca,vellutata di zucca,ricetta vellutata di zucca,svezzamento sei mesi,svezzamento bimbi,svezzamento prima pappa,pappa bimbi
 +
|description=La crema di zucca è una crema ideale per lo svezzamento dei bimbi,già a sei mesi
 +
|image=zucca.jpeg
 +
|image_alt=vellutata di zucca
 +
}}

Versione delle 21:12, 29 ago 2022


Crema di zucca (6 mesi)
Zucca.jpeg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (500 ml)
  • Zucca (100 g)
  • Patate (50 g)
  • Mezza carota
  • Crema multi-cereali (30 g)
  • Omogeneizzato
  • Olio EVO (1 cucchiaino da thè)
  • Parmigiano (1 cucchiaino da thè)
Tempo di preparazione 60 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Cuocere la zucca, la patata e la carota in 500 ml di acqua per circa 50 minuti o comunque fino a che gran parte dell'acqua sia evaporata.
  2. Togliere dal fuoco e frullare con frullatore a immersione. Se volete acquistare un frullatore ad immersione di qualità scegliete senza esitare il Braun MultiQuick 7MQ7035X, potenza 1000 W, multiaccessoriato. Se volete spendere meno scegliendo sempre tra prodotti di qualità vi consiglio il Braun MQ3000WH Smoothie.
  3. Mettere una parte del composto ben caldo in un piatto fondo, aggiungere la crema multi-cereali e mescolare energicamente.
  4. Aggiungere poi omogeneizzato di tacchino, olio e parmigiano.

Conservazione

La crema rimasta può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i Budding Bear a chiusura ermetica.

Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top.

Per utilizzare la crema basterà versarla in un pentolino, portarla ad ebollizione, toglierla dal fuoco, versarla in un piatto e aggiungere la crema multi-cereali, l'omogeneizzato, l'olio e il parmigiano, come spiegato in precedenza.

Consigli

  • La vellutata di Zucca può costituire un piatto caldo e nutriente anche per gli altri componenti della famiglia. Nella porzione degli adulti potete aggiungere nel piatto prima di servire una pallina di ricotta fresca e dei quadratini di pane tostato. Questi ultimi potete prepararli tagliando delle fette di pane raffermo e tostandoli una decina di minuti al forno.
  • Vi consiglio di acquistare Parmigiano di qualità, stagionato 36 mesi prodotto da piccole aziende e di grattugiarlo al momento sulla pappa del vostro bimbo. Utile allo scopo una una pratica Grattugia manuale per formaggio ma usabile anche per altri alimenti. O ancora più pratica la Grati’ Ariete Waterproof completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo l’utilizzo senza alcun bisogno di smontarlo,2 rulli inox: in dotazione il rullo dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti secchi e il rullo a scaglie per affettare formaggio o cioccolato direttamente sopra il piatto, lunga autonomia: la batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola carica senza interruzioni.
  • Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post Quale olio per i bambini. . Se volete per la vostra famiglia un olio EVO di qualità provate l' Olio dell'Azienda Agricola Portera.


Cliccaperaltrericette nero.jpg