Crema di lenticchie rosse decorticate

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Crema di lenticchie rosse decorticate
Cremadilenticchierossespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti


Note

  • Le lenticchie rosse decorticate ( cioè private della pellicola esterna ) non richiedono ammollo prima della cottura, cuociono in poco tempo e sono molto digeribili. E per quest'ultimo motivo sono particolarmente adatti nel primo anno di vita.

Preparazione della ricetta

  • Sbucciate, lavate accuratamente e tagliate a pezzettini carota, sedano, cipolla e pomodori ciliegini. Versateli in una pentola capiente.
  • Lavate le lenticchie e aggiungetele nella pentola. Coprite con acqua e fate cuocere per circa 20 minuti. Se necessario aggiungete piccoli quantitativi di acqua calda.
  • Quando le lenticchie saranno cotte aggiustate di sale. Non aggiungete sale nelle porzioni di bimbi sotto l'anno di età.
  • Togliete da fuoco. Con il frullatore ad immersione in un paio di minuti avrete realizzato una gustosa crema. Se volete acquistare un frullatore ad immersione di qualità scegliete senza esitare il Braun MultiQuick 7MQ7035X, potenza 1000 W, multiaccessoriato. Se volete spendere meno scegliendo sempre tra prodotti di qualità vi consiglio il Braun MQ3000WH Smoothie.
  • Una volta preparata la Vellutata di lenticchie rosse decorticate versate una parte del passato ben caldo in un piatto fondo e scioglietevi la crema multi-cereali per i bimbi all'inizio dello svezzamento. Poi nelle fasi successive utilizzerete la crema per cuocervi la pastina e poi formati di pasta di dimensioni via via crescenti.
  • Aggiungete olio EVO nel piatto prima di servire.

Conservazione

  • La crema può essere messa in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronta ad essere riutilizzata. Ottimi contenitori in vetro da 120 ml sono i Budding Bear a chiusura ermetica.
  • Se volete per la conservazione  di passati o omogeneizzati dei vasetti, di varie dimensioni, a chiusura ermetica, graduati, ideali anche per il freezer, impilabili provate BabymoovAoo4307 Babybols  un set di 4 vasetti a chiusura ermetica da 120 ml , Babymoov A004309 Babybols un set da sei vasetti da 250 ml o se preferite una più vasta gamma di vasetti optate per  Babymoov Aoo4310 Babybols che è un set formato da 15 unità , 3 da 120 ml, 3 da 180 ml, 6 da 250 ml e tre cucchiai flessibili. Hanno anche la superficie riscrivibile. Sono il Top..

Consigli

  • La dose della ricetta è calcolata per quattro persone.
  • Vi consiglio di acquistare per questa ricetta lenticchie rosse di qualità. Vi lascio un link che può esservi utile.
  • La crema di lenticchie rosse decorticate può essere un piatto unico se accompagnata a crostini di pane preparati tagliando il pane raffermo a pezzi che conviene tostare al forno per circa 10 minuti. Oppure possiamo realizzare un pasto unico usandola per condire la pasta. Vi ricordo che per un bimbo la dose idonea è 30 gr di pasta e 15 gr di lenticchie. E' bene evitare nello stesso pasto proteine di origine animale come carne o uova perché avremmo un piatto squilibrato da un punto di vista nutrizionale e costringeremmo intestino e reni a un super lavoro. Se cucinate le lenticchie per il vostro bambino e volete maggiori informazioni su dosi, cottura e tanto altro leggete il post Svezzamento e legumi dal sito www.pappablog.it.
  • Se vi piacciono le vellutate preparate per voi e per i vostri bambini la Vellutata di carote. Non ve ne pentirete.
  • Nel sito www.pppablog.it troverete altre gustose ricette con i legumi : crema di fagioli, pastina con cavolfiore e crema di fagioli, armonia di legumi, frittella siciliana di fave e piselli e tanto altro ancora.
  • Per rendere più allegro il pasto del vostro bambino vi consiglio il Set Pappa e Svezzamento HappyDoo in silicone, 5 pezzi. Include tutto il necessario per l'alimentazione del tuo bambino. Composto da un bavaglino in silicone morbido regolabile al collo del tuo bambino e impermeabile, con un design divertente e alla moda, un piatto in silicone con ventosa ad alta aspirazione dall'aspetto di orso, una ciotola con ventosa abbinata al piatto, un cucchiaio in silicone morbido per non danneggiare le gengive del tuo bambino e un bicchiere per bambini.
  • Come posate vi consiglio le pratiche Mam Heat Sensitive Spoons & Cover, posate che con il calore cambiano colore e cosi’ si potrà controllare se la temperatura della pappa è troppo calda, munite anche di copri cucchiaio molto utile se si viaggia.


Cliccaperaltrericette nero.jpg