Consigli alimentari per le donne che allattano

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Consigli alimentari per le donne che allattano

Per una donna che allatta non e' necessaria nessuna dieta particolare ma semplicemente una alimentazione varia con presenza equilibrata di tutti i nutrienti e che tenga conto che durante l'allattamento i fabbisogni nutrizionali si modificano. La produzione di latte richiede, infatti, un aumento dell'apporto giornaliero di calorie per mantenere in buona salute mamma e bambino.

==Consigli utili e qualche precauzione :==

  1. E' bene bere tanta acqua perche' l'80% circa della composizione del latte e' rappresentato da acqua. Durante l'allattamento aumenta la sete e cosi' naturalmente la donna aumenta l'assunzione di acqua.
  2. Suddividere l'alimentazione in 5 pasti (colazione, spuntino, pranzo, merenda,cena).
  3. Mantenere un apporto energetico bilanciato ( carboidrati 55-60 %, lipidi 25-30 %, proteine 15-20 %.
  4. Prediligere carboidrati complessi (pasta, riso, pane).
  5. Consumare olio d'oliva come grasso di condimento.
  6. Consumare un quantitativo adeguato di frutta e verdura fresca e di stagione per un ottimale apporto di vitamine, sali minerali e fibre.
  7. Mangiare piu' volte a settimana pesce e in particolare pesce azzurro, molto ricco di acidi grassi omega 3, importanti per lo sviluppo del sistema nervoso del bambino.
  8. Non assumere superalcoolici.
  9. Vino e birra in quantita' moderate ed esclusivamente ai pasti.
  10. Caffe' in quantita' moderata.
  11. Non fumare
  12. Gli alimenti piccanti (peperoncino, pepe ) e alimenti con sapori particolari o aromi penetranti (aglio, cipolla, cavoli, carciofi, funghi) possono conferire al latte un sapore non gradito ad alcuni lattanti, altri si adattano facilmente.

-se l'alimentazione durante l'allattamento e' varia il bimbo si abitua a gusti diversi e accettera' con piu' facilita' durante lo svezzamento sapori e aromi nuovi e diversi.

Infine mi preme sottolineare che se la donna segue una dieta sana ed equilibrata l'allattamento aiuta a perdere i chili presi durante la gravidanza e a rimodellare il corpo.

Questi consigli hanno un valore puramente indicativo e di fronte al nascere di problemi e' opportuno una attenta rivalutazione della dieta con l'aiuto di un professionista sanitario.