Differenze tra le versioni di "Cestini di lenticchie"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(Creata pagina con "{{Ricetta |title=Cestini di lenticchie |image= |ingredienti= <nowiki></nowiki> * Acqua ''(600 ml)'' * [https://it.wikipedia.org/wiki/Lens_culinaris Lenticchie] ''(300 g)'' * U...")
 
(7 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Ricetta
 
{{Ricetta
 
|title=Cestini di lenticchie
 
|title=Cestini di lenticchie
|image=
+
|image=Cestinidilenticchiespot.jpg
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
Riga 19: Riga 19:
 
__TOC__
 
__TOC__
  
==Ricetta==
 
 
===Preparazione delle Lenticchie===
 
===Preparazione delle Lenticchie===
# Mettere a mollo le lenticchie per 6-12 ore.  
+
# Mettete a mollo le lenticchie per 6-12 ore.  
# Pulire il sedano,  la cipolla , la carota, il pomodoro, la patata, tagliarli in piccoli pezzi e metterli in una pentola con un litro di acqua. Aggiungere le lenticchie, dopo averle sciacquate,  e fare cuocere il tutto per circa 90 minuti . Se l’acqua si riduce troppo durante la cottura aggiungere piccole quantità di acqua calda. Mettere da parte le lenticchie cotte.
+
# Pulite il sedano,  la cipolla , la carota, il pomodoro, la patata, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli in una pentola con 600 ml di acqua. Aggiungete le lenticchie, dopo averle sciacquate. Fare cuocere il tutto per circa 90 minuti. Fate assorbire l'acqua e togliete dal fuoco quando la zuppa è ben densa.  
# Cuocere la pastina nel brodo di cottura delle lenticchie.
 
# Condire con  olio.
 
# Fate mangiare al bimbo più volte la pastina. Dopo che il bimbo ha assaporato il nuovo gusto  potete aggiungere qualche cucchiaio di passato di lenticchie.
 
  
===Preparazione della Pasta con le Lenticchie già preparate===
+
===Preparazione dei Cestini===
# Prendete qualche cucchiaio di lenticchie cotte e passatele con un passaverdure.
+
# Prendete alcuni stampi per muffin di carta o in silicone e rivestiteli con il pane a cassetta ( sia i bordi che il fondo). Premete sulle giunture per fissare le due estremità del pane. Prendete un uovo, eliminate l'albume e sbattete il rosso. Spennellate l'interno dei cestini con il tuorlo sbattuto.
# Prendete qualche cucchiaio del passato di lenticchie (15 gr circa) ben caldo e unitelo alla pastina già cotta.  
+
# Riempite i bicchierini con le lenticchie. Infornate a 180 gradi per 10-15 minuti e comunque fino alla doratura del pane.
# Condite con [https://www.pappablog.it/quale-olio-per-i-bambini/ olio EVO].
+
# Sfornate, condite ogni cestino con un filo di olio evo.
 +
# Eliminate le formine e servite ben caldi.
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
Il Passato di Lenticchie rimasto può essere messo in un contenitore chiuso ermeticamente e si può conservare in frigorifero per un massimo di due giorni, pronto ad essere riutilizzato.
+
# I cestini di lenticchie si conservano in frigo per 24 ore e si possono riscaldare in forno prima di servire a tavola.
 
 
Basterà infatti versarlo in un pentolino, portarlo ad ebollizione, toglierlo dal fuoco, versarlo in un piatto e aggiungere la pastina, l'olio, come spiegato in precedenza.
 
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
# La dose della ricetta è calcolata per quattro persone.
+
# I cestini di lenticchie sono un modo originale per portare a tavola le lenticchie.  
# Cuocete le lenticchie per tutta la famiglia. Prendetene quanto basta per  la porzione del piccolo , passatela con il passaverdura e cuocete la pasta formato sabbiolina 000. In questo modo risparmierete tempo e fatica e  avrete un ottimo piatto per tutti. Per gli altri componenti della famiglia scegliete il formato di pasta che preferite.
+
# La ricetta può essere ideale per la notte di Capodanno.
# Passare le lenticchie con il passaverdura  e non usate il frullatore ad immersione perché la crema ottenuta è più difficile da digerire per un bimbo e può essere causa di coliche gassose.
 
 
# Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post [https://www.pappablog.it/olio-per-i-bambini/ '' Quale olio per i bambini. '']. Se volete per i vostri bimbi e anche per tutta la famiglia un Olio EVO di qualità provate l'[https://www.pappablog.it/olio-evo-azienda-agricola-portera-mario/ Olio dell'Azienda Agricola Portera].
 
# Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post [https://www.pappablog.it/olio-per-i-bambini/ '' Quale olio per i bambini. '']. Se volete per i vostri bimbi e anche per tutta la famiglia un Olio EVO di qualità provate l'[https://www.pappablog.it/olio-evo-azienda-agricola-portera-mario/ Olio dell'Azienda Agricola Portera].
 +
# Se volete preparare un antipasto goloso vi propongo gli [https://www.pappablog.it/involtini-primavera/ Involtini Primavera], caratterizzati da una sfoglia croccante e un ripieno di verdure.
 +
  
  
Riga 56: Riga 52:
  
 
{{#seo:
 
{{#seo:
|title=Pastina Sabbiolina con crema di lenticchie
+
|title=Cestini di lenticchie
 
|title_mode=append
 
|title_mode=append
|keywords=pastina sabbiolina con crema di lenticchie,pastina con crema di lenticchie,svezzamento 6 mesi,ricette svezzamento,pasta con legumi,pasta con lenticchie
+
|keywords=cestini di lenticchie, lenticchie, lenticchie per il cenone di capodanno
|description=la pastina sabbiolina con crema di lenticchie è una ricetta ideale per lo svezzamento dei bimbi
+
|description= I cestini di lenticchie sono un modo originale per portare a tavola le lenticchie
|image=Lenticchie.jpeg
+
|image=Cestinidilenticchiespot.jpg
|image_alt=pastina sabbiolina con crema di lenticchie
+
|image_alt=cestini di lenticchie
 
}}
 
}}

Versione delle 17:09, 25 apr 2022


Cestini di lenticchie
Cestinidilenticchiespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Acqua (600 ml)
  • Lenticchie (300 g)
  • Una patata
  • Una carota
  • Un cipollotto
  • Due pomodorini ciliegino
  • Una costa di sedano
  • Quattro-Cinque fette di pane in cassetta
  • Un uovo
  • Olio EVO q.b.
Tempo di preparazione 100 minuti


Preparazione delle Lenticchie

  1. Mettete a mollo le lenticchie per 6-12 ore.
  2. Pulite il sedano, la cipolla , la carota, il pomodoro, la patata, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli in una pentola con 600 ml di acqua. Aggiungete le lenticchie, dopo averle sciacquate. Fare cuocere il tutto per circa 90 minuti. Fate assorbire l'acqua e togliete dal fuoco quando la zuppa è ben densa.

Preparazione dei Cestini

  1. Prendete alcuni stampi per muffin di carta o in silicone e rivestiteli con il pane a cassetta ( sia i bordi che il fondo). Premete sulle giunture per fissare le due estremità del pane. Prendete un uovo, eliminate l'albume e sbattete il rosso. Spennellate l'interno dei cestini con il tuorlo sbattuto.
  2. Riempite i bicchierini con le lenticchie. Infornate a 180 gradi per 10-15 minuti e comunque fino alla doratura del pane.
  3. Sfornate, condite ogni cestino con un filo di olio evo.
  4. Eliminate le formine e servite ben caldi.

Conservazione

  1. I cestini di lenticchie si conservano in frigo per 24 ore e si possono riscaldare in forno prima di servire a tavola.

Consigli

  1. I cestini di lenticchie sono un modo originale per portare a tavola le lenticchie.
  2. La ricetta può essere ideale per la notte di Capodanno.
  3. Se volete sapere qualcosa di più su quale olio scegliere per il vostro bambino e per tutta la famiglia leggete il post Quale olio per i bambini. . Se volete per i vostri bimbi e anche per tutta la famiglia un Olio EVO di qualità provate l'Olio dell'Azienda Agricola Portera.
  4. Se volete preparare un antipasto goloso vi propongo gli Involtini Primavera, caratterizzati da una sfoglia croccante e un ripieno di verdure.


Cliccaperaltrericette nero.jpg