Cazzilli palermitani

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Cazzilli palermitani
Cazzillispot2.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Patate(500 gr)
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio EVO q.b. per friggere
Tempo di preparazione 30 minuti


Nota

  1. I Cazzilli palermitani (o crocché ) sono un classico dello street food di Palermo. Vengono spesso serviti nel coppino, un cono di carta assorbente oppure come farcitura delle mafalde siciliane spesso abbinati alle panelle, frittelle di farina di ceci.
  2. In Sicilia esiste un detto: S'affumaru i cazzilli( sono svaniti i cazzilli ).L'espressione viene usata, in senso metaforico, per esprimere disappunto per una cosa che è andata storta o che ha avuto un esito diverso da quello che si desiderava.

Preparazione della ricetta

  1. Bollite le patate con la buccia, scolatele e fatele raffreddare. Poi sbucciatele e passatele con passaverdure o con schiacciapatate.
  2. Versate la purea ottenuta in una ciotola, aggiungete il prezzemolo tritato finemente ed impastate con le mani. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di farina.
  3. Bagnatevi le mani con acqua, prendete una piccola parte dell'impasto e formate una crocchè. Continuate fino alla fine dell'impasto.
  4. Friggete i cazzilli in olio EVO caldo
  5. Se volete realizzare una ricetta light e soprattutto se volete offrirle a bambini preferite la cottura in forno. Infornate in una teglia rivestita da carta forno e cuocete a 180 gradi per circa 15-20 min.

Consigli

  1. Per un buon esito dei cazzilli è fondamentale la scelta delle patate che devono essere farinose. Dato che l'impasto non prevede uova, a fungere da collante deve essere la patata. Ecco perché più farinosa è meglio è.
  2. Potete aggiungere all'impasto dell'aglio finemente tritato e del pepe.

Conservazione

  1. I Cazzilli palermitani non cotti possono essere conservate in frigo per 24 ore.
  2. I Cazzilli cotti possono essere conservate in frigo per 24 ore.



Cliccaperaltrericette nero.jpg