Calamari in umido

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Calmari in umido
Calamariinumidospot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • 1 kg Calamari
  • 1 cipollotto
  • Vino bianco per sfumare
  • 300 ml di Passata di pomodoro
  • Olio EVO q.b.
  • Prezzemolo q.b. facoltativo
Tempo di preparazione 30 minuti



Preparazione della ricetta

  1. Iniziate pulendo i calamari. Afferrate i tentacoli e staccateli dal sacco. Tirando delicatamente vengono via anche i visceri. Eliminate gli occhi e il becco corneo che si trovano al centro dei tentacoli. Estraete la sottile pennetta trasparente che prende il nome di calamo o gladio. Eliminate la pellicina che ricopre il sacco e pulite quest'ultimo anche all'interno. Poggiate i calamari su un tagliere e con l'aiuto di un coltello adatto tagliate il mantello ad anelli. Lasciate interi i tentacoli. Lavate in acqua abbondante e poi scolate bene.
  2. In un wok capiente mettete un filo d'olio EVO e soffriggete il cipollotto tritato finemente. aggiungete i calamari e fateli soffriggere per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e cuocete per 3-4 minuti.
  3. Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete per 15-20 minuti. Se necessario aggiungete un pò d'acqua durante la cottura. Togliete dal fuoco quando il sugo è ben denso e i calamari cotti. Versate su un piatto di portata. Prima di servire potete aggiungere del prezzemolo tritato finemente.

Conservazione

  1. E' possibile conservare i calamari in umido 24 in frigo in un contenitore chiuso.

Consigli

  1. La dose della ricetta è calcolata per 4 persone.
  2. E' un secondo piatto perfetto per chi non ama il pesce con le spine ma gradisce il sapore di mare.
  3. Scegliete calamari freschi: pelle ben attaccata al corpo, occhio vivo, colore tendente al violaceo, profumo di mare e non di ammoniaca.
  4. Come distinguere i Calamari dai Totani? I primi hanno un colore rosa violaceo con possibili sfumature rosse, i secondi sono prevalentemente marroni tendenti all'arancione. Le pinne laterali dei Calamari sono membrane romboidali poste a metà del mantello, mentre quelle dei Totani sono corte, triangolari e poste nella parte finale del corpo. Infine il calamo o gladio nei calamari è più spesso.
  5. Potete sostituire la passata di pomodoro con pomodorini freschi tagliati a tocchetti.
  6. I calamari in umido possono essere preparati in anticipo. Mangiati con un riposo di qualche ora o anche di 24 ore dalla cottura sono ancora più gustosi.
  7. Serviti con fette di pane tostato possono costituire un delizioso piatto unico.
  8. Provate anche la ricetta dello Sgombro al cartoccio. Resterete soddisfatti.
  9. Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post Friggitrice ad aria - funzionamento e tante ricette golose con Pappablog
  10. Se vi va di provare la ricetta dei Totani ripieni in umido vi lascio un link dove troverete ricetta e tante foto per aiutarvi nella preparazione.


Cliccaperaltrericette nero.jpg