Differenze tra le versioni di "Brodo di pollo Gf"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
 
Riga 36: Riga 36:
  
  
[[Category:CarneGf]]
+
[[Category:Carnegf]]
  
  
[[Category:PrimaveraGf]]
+
[[Category:Primaveragf]]
[[Category:EstateGf]]
+
[[Category:Estategf]]
[[Category:AutunnoGf]]
+
[[Category:Autunnogf]]
[[Category:InvernoGf]]
+
[[Category:Invernogf]]

Versione attuale delle 17:22, 22 mag 2020


Brodo di pollo
Brodo di pollo.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Pollo magro a tocchetti (300 gr)
  • Acqua ( 1 litro )
  • Carota (1)
  • Patata (1)
  • Due coste di sedano
  • Un cipollotto
Tempo di preparazione 50 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Sbucciate e lavate le verdure
  2. In una pentola capiente versate un litro d'acqua, i tocchetti di pollo e le verdure intere.Per ottenere un buon brodo mettete il pollo ad acqua fredda perchè il progressivo riscaldamento dell'acqua favorisce lo scioglimento del collagene e facilita la fuoriuscita degli umori interni.Se, invece, volete un buon lesso aggiungete la carne nell'acqua che bolle.
  3. Portate ad ebollizione e poi fate cuocere per circa 50 minuti a fiamma bassa: il brodo sarà più limpido e la carne più tenera.

Conservazione

  1. Il brodo si conserva 24 ore a temperatura ambiente, 48 ore in frigo.

Consigli

  1. Per i bimbi , nelle prime fasi dello svezzamento, potete condire la pastina gluten free con il brodo, qualche cucchiaio delle verdure frullate, un cucchiaio da thè di Olio EVO,parmigiano grattugiato ( 10 gr ).
  2. Nelle fasi successive dello svezzamento la pasta del bimbo può essere condita con il brodo, le verdure schiacciate e il pollo tritato finemente a coltello, olio EVO.
  3. Per il resto della famiglia il pollo e gli ortaggi tolti dal brodo possono essere conditi con olio EVO e glassa di aceto balsamico e pane senza glutine tagliato a tocchetti e tostato al forno. Se possibile prendete un misto di erbe aromatiche fresche ( timo,maggiorana,erba cipollina,basilico,menta) tritatele molto finemente al coltello e miscelatele con l'olio prima di condire il pollo e gli ortaggi. Non ve ne pentirete.
  4. Comprate ortaggi da coltivazioni biologiche di sicura provenienza.
  5. Utilizzate carne di pollo povera di grassi provenienti da allevamenti biologici, controllati di razze rustiche che razzolano a terra e all'aperto.


Cliccaperaltrericette nero.jpg