Brodo di carne

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Brodo di carne
Brodo di carne.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Carne di vitello a tocchetti (300 gr)
  • Acqua ( 1 litro )
  • Carota (1)
  • Patata (1)
  • Due coste di sedano
  • Un cipollotto
Tempo di preparazione 50 minuti


Nota

  1. La ricetta si inspira alla ricetta Brododi Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene).

Preparazione della ricetta

  1. Sbucciate e lavate le verdure
  2. In una pentola capiente versate un litro d'acqua, i tocchetti di carne e le verdure intere.Per ottenere un buon brodo mettete la carne ad acqua fredda perchè il progressivo riscaldamento dell'acqua favorisce lo scioglimento del collagene e facilita la fuoriuscita degli umori interni.Se, invece, volete un buon lesso aggiungete la carne nell'acqua che bolle.
  3. Portate ad ebollizione e poi fate cuocere per circa 50 minuti a fiamma bassa: il brodo sarà più limpido e la carne più tenera.

Conservazione

  1. Il brodo si conserva 24 ore a temperatura ambiente, 48 ore in frigo.

Consigli

  1. Per i bimbi , nelle prime fasi dello svezzamento, potete condire la pastina con il brodo, qualche cucchiaio delle verdure frullate, un cucchiaio da thè di Olio EVO,parmigiano grattugiato ( 10 gr ).
  2. Nelle fasi successive dello svezzamento la pasta del bimbo può essere condita con il brodo, le verdure schiacciate e la carne tritata finemente a coltello, olio EVO.
  3. Per il resto della famiglia la carne e gli ortaggi tolti dal brodo possono essere conditi con olio EVO e glassa di aceto balsamico e pane tagliato a tocchetti e tostato al forno. Se possibile prendete un misto di erbe aromatiche fresche ( timo,maggiorana,erba cipollina,basilico,menta) tritatele molto finemente al coltello e miscelatele con l'olio prima di condire la carne. Non ve ne pentirete.
  4. il brodo di carne può essere gustato con le bombette di riso per brodo e con frittata d'uovo a striscioline, ricette che potete trovare in questo sito.
  5. Comprate carne da allevamenti controllati e ortaggi da coltivazioni biologiche di sicura provenienza.


Cliccaperaltrericette nero.jpg