Differenze tra le versioni di "Brodo di carne"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(Creata pagina con "{{Ricetta |title=Pane fritto farcito |image=Pane fritto.jpg |ingredienti= <nowiki></nowiki> * Fette di pane raffermo ''()'' * Latte q.b. * Prosciutto crudo o cotto (qualche...")
 
 
(35 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
 
{{Ricetta
 
{{Ricetta
|title=Pane fritto farcito
+
|title=Brodo di carne
|image=Pane fritto.jpg
+
|image=Brodo di carne.jpg
 
|ingredienti=
 
|ingredienti=
 
<nowiki></nowiki>
 
<nowiki></nowiki>
* Fette di pane raffermo ''()''
+
* Carne di vitello a tocchetti ''(300 gr)''
* Latte  q.b.
+
* Acqua ''( 1 litro )''
* Prosciutto crudo o cotto (qualche fetta )
+
* Carota ''(1)''
* Provoletta ( qualche fetta )
+
* Patata ''(1)''
* Uovo (1)
+
* Due coste di sedano
* Mollica q.b.
+
* Un cipollotto
  
|tempo=20
+
|tempo=50
 
}}
 
}}
  
 
__TOC__
 
__TOC__
 
==Nota==
 
==Nota==
#La ricetta si inspira alla ricetta ''Fritto alla garisenda ''di Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene).
+
#Questo piatto  si inspira alla'' Ricetta n. 1 Brodo ''di Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene).
#Il pane fritto nasce dalla tradizione contadina che riutilizzava il pane avanzato e lo trasformava con poco in una leccornia per grandi e piccini.
 
  
 
==Preparazione della ricetta==
 
==Preparazione della ricetta==
# Tagliate  alcune fette sottili di pane raffermo, togliete la crosta e tagliatelo formando dei rettangoli o dei quadratini, tutti della stessa misura.
+
# Sbucciate e lavate le verdure
# Sopra ogni rettangolo o quadrato  di pane mettete una fettina di prosciutto, una fetta di provoletta.
+
# In una pentola capiente versate un litro d'acqua, i tocchetti di carne e le verdure intere.Per ottenere un buon brodo mettete la carne ad acqua fredda perchè il progressivo riscaldamento dell'acqua favorisce lo scioglimento del collagene e facilita la fuoriuscita degli umori interni.Se, invece, volete un buon lesso aggiungete la carne nell'acqua che bolle.
# Coprite il ripieno con un'altra fetta di pane che combaci perfettamente come dimensione, premeteli insieme perchè restino uniti.
+
# Portate ad ebollizione e poi fate cuocere per circa 50 minuti a fiamma bassa: il brodo sarà più limpido e la carne più tenera.
# Bagnate questi involtini di pane nel latte.Quando lo avrà assorbito passateli nell'uovo sbattuto e poi nella mollica.
 
# Nella ricetta originaria gli involtini vengono fritti  nell'olio bollente.In verità è meglio che le fettine di pane farcito destinate ai bimbi vengano poste in una teglia ricoperta di carta forno e cotte in  forno preriscaldato a 180 gradi per 10-15 min. In verità la cottura al forno è preferibile anche per gli adulti.  
 
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
* Il pane fritto farcito va consumato caldo appena preparato.
+
# Il brodo si conserva 24 ore a temperatura ambiente, 48 ore in frigo. Vi consiglio [https://amzn.to/3g6NT4Q Luxury & Grace Recipienti in Vetro] (0,36+0,60+1+1,5 L), ermetici con Valvola Vapore che impedisce l'accumulo di vapore acqueo all'interno del contenitore per evitare che il cibo diventi molle, si secchi o perda sapore, contenitori per alimenti Sicuri per Microonde, Forno, Lavastoviglie e Congelatore, senza BPA.
 +
 
 
==Consigli==
 
==Consigli==
* Le fette di pane devono essere sottili per evitare che i pezzi di pane farcito risultino grossolani.
+
# Per i bimbi , nelle prime fasi dello svezzamento, potete condire la pastina con il brodo, qualche cucchiaio delle verdure frullate, un cucchiaio da thè di [https://www.pappablog.it/olio-evo-azienda-agricola-portera-mario/ Olio EVO], parmigiano grattugiato ( 10 gr ).
* Questa ricetta può essere gustata da tutta la famiglia.  
+
# Nelle fasi successive dello svezzamento la pasta del bimbo può essere condita con il brodo, le verdure schiacciate e la carne tritata finemente a coltello, [https://www.pappablog.it/olio-evo-azienda-agricola-portera-mario/ olio EVO].
* Le dosi degli ingredienti variano in rapporto al numero di commensali.
+
# Per il resto della famiglia la carne e gli ortaggi tolti dal brodo possono essere conditi con olio EVO e glassa di aceto balsamico e pane tagliato a tocchetti e tostato al forno, che sarà naturalmente senza glutine per i celiaci. Se possibile prendete un misto di erbe aromatiche fresche ( timo, maggiorana, erba cipollina, basilico, menta) tritatele molto finemente al coltello e miscelatele con l'olio prima di condire la carne. Non ve ne pentirete.
 +
# Il brodo di carne può essere gustato con le [[Bombette di riso per brodo|bombette di riso per brodo]] o con [https://pappablog.altervista.org/w/index.php?title=Frittata_di_uova_a_striscioline_in_brodo Frittata d'Uova a striscioline in brodo] ricette che potete trovare in questo sito. Delle due ricette vi fornisco anche la versione senza glutine: [https://pappablog.altervista.org/w/index.php?title=Bombette_di_riso_per_brodo_Gf Bombette di Riso Gf],  [https://pappablog.altervista.org/w/index.php?title=Frittate_d%27uovo_a_striscioline_Gf Frittata d'uova a striscioline GF].
 +
# Comprate carne da allevamenti controllati e ortaggi da coltivazioni biologiche di sicura provenienza.
 +
# Per gli amanti del brodo una ricetta da provare assolutamente è quella del [https://www.pappablog.it/brodo-vegetale/ Brodo vegetale].
 +
#  '''Se volete conoscere meglio Pellegrino Artusi e la sua opera ''La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene''''' leggete il post [https://www.pappablog.it/ricette-artusi/ ''Artusi, Svezzamento e Pappablog''].
 +
# Se volete preparare a casa il Dado vegetale con una ricetta facile e veloce vi consiglio il post di Pappablog [https://www.pappablog.it/dado-vegetale/ '' Dado Vegetale''].
 +
 
 +
 
 +
 
 +
{{pappablog}}
 +
 
 
[[Category:Elenco]]
 
[[Category:Elenco]]
[[Category:Cereali]]
+
[[Category:Carne]]
 
[[Category:Otto undici mesi]]
 
[[Category:Otto undici mesi]]
 
[[Category:Maggiore di dodici mesi]]
 
[[Category:Maggiore di dodici mesi]]
Riga 40: Riga 48:
 
[[Category:Autunno]]
 
[[Category:Autunno]]
 
[[Category:Inverno]]
 
[[Category:Inverno]]
 +
[[Category:Artusi]]
 +
 +
{{#seo:
 +
|title=Brodo di carne
 +
|title_mode=append
 +
|keywords=brodo di carne, brodo, brodo di pellegrino artusi
 +
|description=Il brodo di carne è una preparazione base in cucina che serve per accompagnare e insaporire molte ricette
 +
|image=Brodo di carne.jpg
 +
|image_alt=Brodo di carne
 +
}}

Versione attuale delle 16:34, 25 dic 2023


Brodo di carne
Brodo di carne.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Carne di vitello a tocchetti (300 gr)
  • Acqua ( 1 litro )
  • Carota (1)
  • Patata (1)
  • Due coste di sedano
  • Un cipollotto
Tempo di preparazione 50 minuti


Nota

  1. Questo piatto si inspira alla Ricetta n. 1 Brodo di Pellegrino Artusi (La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene).

Preparazione della ricetta

  1. Sbucciate e lavate le verdure
  2. In una pentola capiente versate un litro d'acqua, i tocchetti di carne e le verdure intere.Per ottenere un buon brodo mettete la carne ad acqua fredda perchè il progressivo riscaldamento dell'acqua favorisce lo scioglimento del collagene e facilita la fuoriuscita degli umori interni.Se, invece, volete un buon lesso aggiungete la carne nell'acqua che bolle.
  3. Portate ad ebollizione e poi fate cuocere per circa 50 minuti a fiamma bassa: il brodo sarà più limpido e la carne più tenera.

Conservazione

  1. Il brodo si conserva 24 ore a temperatura ambiente, 48 ore in frigo. Vi consiglio Luxury & Grace Recipienti in Vetro (0,36+0,60+1+1,5 L), ermetici con Valvola Vapore che impedisce l'accumulo di vapore acqueo all'interno del contenitore per evitare che il cibo diventi molle, si secchi o perda sapore, contenitori per alimenti Sicuri per Microonde, Forno, Lavastoviglie e Congelatore, senza BPA.

Consigli

  1. Per i bimbi , nelle prime fasi dello svezzamento, potete condire la pastina con il brodo, qualche cucchiaio delle verdure frullate, un cucchiaio da thè di Olio EVO, parmigiano grattugiato ( 10 gr ).
  2. Nelle fasi successive dello svezzamento la pasta del bimbo può essere condita con il brodo, le verdure schiacciate e la carne tritata finemente a coltello, olio EVO.
  3. Per il resto della famiglia la carne e gli ortaggi tolti dal brodo possono essere conditi con olio EVO e glassa di aceto balsamico e pane tagliato a tocchetti e tostato al forno, che sarà naturalmente senza glutine per i celiaci. Se possibile prendete un misto di erbe aromatiche fresche ( timo, maggiorana, erba cipollina, basilico, menta) tritatele molto finemente al coltello e miscelatele con l'olio prima di condire la carne. Non ve ne pentirete.
  4. Il brodo di carne può essere gustato con le bombette di riso per brodo o con Frittata d'Uova a striscioline in brodo ricette che potete trovare in questo sito. Delle due ricette vi fornisco anche la versione senza glutine: Bombette di Riso Gf, Frittata d'uova a striscioline GF.
  5. Comprate carne da allevamenti controllati e ortaggi da coltivazioni biologiche di sicura provenienza.
  6. Per gli amanti del brodo una ricetta da provare assolutamente è quella del Brodo vegetale.
  7. Se volete conoscere meglio Pellegrino Artusi e la sua opera La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene leggete il post Artusi, Svezzamento e Pappablog.
  8. Se volete preparare a casa il Dado vegetale con una ricetta facile e veloce vi consiglio il post di Pappablog Dado Vegetale.


Cliccaperaltrericette nero.jpg