Biscotti lingue di gatto

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Biscotti lingue di gatto
Biscotti lingue di gatto.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Farina di Maiorca (100 gr)
  • Burro(100 gr)
  • Zucchero(100 gr)
  • Albume di tre uova
  • Scorza grattugiata di mezzo limone.
Tempo di preparazione 10 min. per impastare,30 min. di lievitazione in frigo e per la cottura 8 minuti


Nota

  1. Le lingue di gatto sono biscotti leggeri, dalla forma sottile e allungata che ricorda la lingua dei gatti. La loro origine sembra essere francese ma sono ormai molto diffusi in Italia e in particolare in Piemonte. Apprezzati da grandi e piccini sono ideali con il thè, con la cioccolata calda, con il gelato e con le creme.

Preparazione della ricetta

  1. In una ciotola mescolate energicamente il burro morbido e lo zucchero. Vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della cucina e vi consentirà di dosare gli ingredienti per le vostre ricette.
  2. Incorporate gli albumi e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
  3. Aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido.
  4. Avvolgete l'impasto in una pellicola trasparente e ponetelo in frigo per 30 minuti.
  5. Togliete l'impasto dal frigo e con l'impasto realizzate dei bastoncini lunghi circa 10 cm.
  6. Disponete i biscotti in una teglia rivestita di carta forno. Metteteli distanziati perchè durante la cottura aumentano di volume.
  7. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 8 minuti, fino a che i biscottini avranno i bordi dorati.
  8. Lasciateli raffreddare in teglia prima di trasferirli in un piatto di portata.

Conservazione

  • I biscotti possono essere conservati in un contenitore chiuso per diversi giorni. Vi consiglio Alessi Mary Biscuit, una biscottiera di design con il tappo che profuma di biscotto. E' una vera delizia da portare a tavola al momento della colazione. Altra deliziosa biscottiera è la Biscottiera Omada, con una parte in plastica trasparente che permette di vedere il contenuto senza aprirla, capacità 270 cl, contiene fino a 500 gr di biscotti.

Consigli

  • Sono biscotti molto facili da realizzare, molto croccanti e molto buoni, ideali con il thè, la cioccolata calda, il gelato o una crema.
  • Se non disponete di farina di Maiorca potete usare una farina di grano tenero scegliendo sempre farina di sicura provenienza.
  • Scegliete Uova fresche, di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto.
  • Se volete seguire passo passo tutta la ricetta per preparare una speciale Torta margherita con l'ausilio di tante foto consultate sul sito Pappablog la ricetta della Torta margherita.


Cliccaperaltrericette nero.jpg