Differenze tra le versioni di "Biscotti di pasta frolla"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(Creata pagina con "{{Ricetta |title=Biscotti di pasta frolla |image= |ingredienti= <nowiki></nowiki> * Farina 00 ''(300 gr)'' * Zucchero''(120 gr)'' * 1 Uovo e 1 tuorlo * Burro''(150 gr)'' * U...")
 
Riga 26: Riga 26:
 
# Con un mattarello stendete l'impasto mantenendo uno spessore di 5 mm e date ai biscotti la forma che preferite. Io utilizzo Tescoma Delicia Stampo taglia biscotti che taglia fino a 24 biscotti per volta ed è lavabile in lavastoviglie.
 
# Con un mattarello stendete l'impasto mantenendo uno spessore di 5 mm e date ai biscotti la forma che preferite. Io utilizzo Tescoma Delicia Stampo taglia biscotti che taglia fino a 24 biscotti per volta ed è lavabile in lavastoviglie.
 
# Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
 
# Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
# Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 12 minuti.
+
# Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 12 minuti .Sfornate e metteteli a raffreddare su una gratella
 +
# Se volete potete spolverarli con zucchero a velo. '''Come zucchero a velo''' vi consiglio lo [https://amzn.to/41zpvej zucchero a velo Bucaneve Bongiovanni] idrorepellente che non si scioglie e rimane intatto mantenendo la sua colorazione bianco intensa anche il giorno dopo.
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==

Versione delle 14:36, 29 mag 2023


Biscotti di pasta frolla
280px
Descrizione
Ingredienti
  • Farina 00 (300 gr)
  • Zucchero(120 gr)
  • 1 Uovo e 1 tuorlo
  • Burro(150 gr)
  • Un cucchiaino di lievito vanigliato (facoltativo)
  • La scorza grattugiata di un limone
Tempo di preparazione 45 minuti



Preparazione della ricetta

  1. Lavorate il burro freddo con lo zucchero a mano o con la frusta elettrica o con la planetaria. Amalgamate le uova, un pò alla volta, la scorza grattugiata di un limone e il lievito. Aggiungete la farina a poco a poco e lavorate fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso
  2. Mettete l'impasto in una spianatoia e lavorate un paio di minuti.
  3. Avvolgete l'impasto della frolla con una pellicola trasparente e fate riposare 20 minuti in frigo o 30 minuti a temperatura ambiente.
  4. Con un mattarello stendete l'impasto mantenendo uno spessore di 5 mm e date ai biscotti la forma che preferite. Io utilizzo Tescoma Delicia Stampo taglia biscotti che taglia fino a 24 biscotti per volta ed è lavabile in lavastoviglie.
  5. Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 12 minuti .Sfornate e metteteli a raffreddare su una gratella
  7. Se volete potete spolverarli con zucchero a velo. Come zucchero a velo vi consiglio lo zucchero a velo Bucaneve Bongiovanni idrorepellente che non si scioglie e rimane intatto mantenendo la sua colorazione bianco intensa anche il giorno dopo.

Consigli

  1. Ottim1 a colazione o a merenda per tutta la famiglia.
  2. La dose della ricetta vi permetterà di preparare una quarantina di biscotti. Il numero varia in rapporto alla dimensione che sceglierete per i biscotti
  3. La pasta frolla può essere utilizzata anche per la preparazione di crostate, biscotti ad occhio di bue e tanto altro ancora.
  4. Potete spalmare sopra i biscotti un pizzico di marmellata del gusto che preferite..
  5. Se avete voglia di preparare dei dolci indimenticabili vi consiglio i Pasteis de Nata. Provateli, non ve ne pentirete.
  6. Provate, se vi va, a preparare le buonissime Amarene Sciroppate con le quali potrete arricchire torte, ciambelle, gelati o preparare gustose fresche bevande.
  7. Se volete stupire tutta la famiglia vi consiglio di provare la Torta magica. Provatela, non ve ne pentirete.
  8. Una deliziosa torta assolutamente da provare è la Torta Nua. Provate anche questa, non ve ne pentirete.
  9. Se volte gustare una torta della tradizione culinaria italiana, straordinariamente apprezzata perché molto soffice e profumata provate la ricetta della Torta Margherita.
  10. Se vi piace iniziare bene la giornata con una torta preparata da voi per tutta la famiglia consultate il post Torte da colazione - tante idee golose da Pappablog

Conservazione

I biscotti si conservano bene a temperatura ambiente per qualche giorno mantenendo fragranza se posti in un contenitore chiuso.


Cliccaperaltrericette nero.jpg