Biscotti Principessine di Ada Boni

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Biscotti Principessine di Ada Boni
Principessinespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 min. per impastare,10 min per riposo impasto e per la cottura 15 minuti


Nota

La ricetta è tratta dal libro di Ada Boni Il Talismano della felicità.

Preparazione della ricetta

  1. In una ciotola impastate la farina con un pizzico di sale, il burro e un cucchiaio di latte fino a ottenere una pasta liscia. Vi consiglio una pratica e precisa bilancia digitale con piatto dosatore dal bel design che sarà un piacere tenere sul piano della cucina e vi consentirà di dosare gli ingredienti per le vostre ricette.
  2. Modellate l'impasto fino a formare una palla. Lasciatela riposare qualche minuto e poi stendete l'impasto con un mattarello fino a formare un rettangolo. Ripiegatela in tre come se si trattasse di fare una pasta sfoglia. Vi lascio il link di un pratico mattarello in legno che grazie alla presenza di dischi rimovibili consente di realizzare lo spessore che desiderate per ogni impasto.
  3. Stendete di nuovo l'impasto e ripiegatelo allo stesso modo. Ripetete la stessa operazione quattro volte.
  4. Fate riposare l'impasto per una decina di minuti e poi con il matterello stendetelo fino ad ottenere un o spessore di mezzo centimetro circa. Vi lascio il link di un pratico mattarello in legno che grazie alla presenza di dischi rimovibili consente di realizzare lo spessore che desiderate per ogni impasto.
  5. Con uno stampo modellate i biscotti ed allineateli su una teglia rivestita di carta forno. Rimpastate i ritagli e ricavatene altri biscotti fino ad esaurimento dell'impasto.
  6. In forno preriscaldato a 180 gradi cuocete per 12-15 minuti fino a doratura.
  7. Sfornate i biscotti, fateli raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo. Come zucchero a velo vi consiglio lo zucchero a velo Bucaneve Bongiovanni idrorepellente che non si scioglie e rimane intatto mantenendo la sua colorazione bianco intensa anche il giorno dopo.

Conservazione

  1. I biscotti possono essere conservati in un contenitore chiuso per diversi giorni. Vi consiglio Alessi Mary Biscuit, una biscottiera di design con il tappo che profuma di biscotto. E' una vera delizia da portare a tavola al momento della colazione. Altra deliziosa biscottiera è la Biscottiera Omada, con una parte in plastica trasparente che permette di vedere il contenuto senza aprirla, capacità 270 cl, contiene fino a 500 gr di biscotti.


Consigli

  • Sono biscotti molto facili da realizzare e molto buoni, ideali da inzuppare nel latte o nel thè .
  • Maiorca è un tipo di grano tenero a chicco bianco, a maturazione veloce, da secoli coltivato in Sicilia soprattutto in terreni aridi e marginali . Da sempre è stato considerato come il sinonimo del grano tenero siciliano e la sua farina sinonimo di farina per dolci. Infatti nelle ricette dei dolci siciliani anticamente si parlava esclusivamente di farina di Maiorca. Per conoscere meglio la Maiorca e le altre farine di grani antichi siciliani leggete il post Grani antichi siciliani : la scoperta di un tesoro dimenticato.
  • Se non disponete di farina di Maiorca potete usare una farina di grano tenero scegliendo sempre farina di sicura provenienza.
  • Vi consiglio il post Biscotti fatti in casa per bambini e non solo.... una raccolta con tantissime ricette di biscotti.
  • Se volete gustare un dolce delizioso preparato con pochi semplici ingredienti e in maniera veloce provate la ricetta della Torta magica. Vi conquisterà.
  • Assolutamente da provare le deliziose Madeleine, una specialità francese ormai apprezzata in tutto il mondo. Provate la ricetta proposta da Pappablog nel post Madeleine.


Cliccaperaltrericette nero.jpg