Biancomangiare

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Biancomangiare
Bianco mangiare.jpeg
Descrizione
Ingredienti
  • Latte (500 ml)
  • Zucchero (100 gr)
  • Amido di Mais (50 gr)
  • Scorza di limone grattugiata'
  • Biancomangiare (100 g)
Tempo di preparazione 10 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Versare in un tegame metà del latte, lo zucchero e l’amido. Mescolate con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il latte rimasto, mettete sul fuoco e aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata. Mescolate in continuum per evitare che la crema si attacchi, dopo pochi minuti la crema di latte si addenserà e si potrà sciogliere dal fuoco. Versate la crema in 4-5 ciotoline. Lasciate raffreddare per circa un ora


Consigli

  1. Potete condividere il dolce con i vostri bambini rendendo la vostra porzione più golosa , con una piccola variante : nella vostra ciotola disponete dei biscotti secchi che bagnerete con abbondante caffè e poi versatevi la crema di latte appena tolta dal fuoco. Guarnite con granella di pistacchio , gocce di cioccolata o con palline di zucchero colorate.

Note

Il Biancomangiare è uno dei dolci siciliani più antichi, che risalgono all’XI secolo, periodo della dominazione araba, inserito nel PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) fatto d’ingredienti semplici, dal colore bianco candido che ha in sè il profumo caratteristico della Sicilia.

Conservazione

  1. Il bianco mangiare può essere conservato in frigo per circa 48 ore.