Amarene sciroppate

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Amarene sciroppate
Amarenespot.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Un kg di amarene private del nocciolo e del picciolo
  • 750 gr di zucchero


Preparazione della ricetta

  1. Iniziate scegliendo con cura le amarene e scartando quelle con difetti. Lavatele accuratamente e asciugatele delicatamente.
  2. Piano piano fate leva sul picciolo per staccarlo insieme al nocciolo da ogni frutto in modo da lasciare intere le amarene.
  3. In una ciotola mettete le amarene private del nocciolo e lo zucchero. Coprite la ciotola e lasciate riposare per 24 ore.
  4. Il giorno dopo scolate le amarene dal succo che avranno rilasciato.
  5. Versate il succo in una pentola e cuocete a fuoco moderato finchè non compare schiuma in superficie.
  6. Togliete la pentola dal fuoco e versate il succo sulle amarene. Coprite e lasciate riposare per 24 ore. Ripetete l'operazione per altre due volte.
  7. Versate il composto ottenuto in vasetti precedentemente ben sterilizzati avendo cura che lo sciroppo copra le amarene.
  8. Chiudete ermeticamente i vasetti e metteteli in una pentola. Coprite di acqua e fate bollire per 20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare i vasetti nella pentola e poi riponeteli in un luogo fresco e al riparo della luce.

Consigli

  • Per un risultato spettacolare utilizzate amarene biologiche, alla giusta maturazione e senza difetti.
  • Una volte pronte potrete utilizzare le Amarene sciroppate  per realizzare una gustosa bevanda  aggiungendo qualche cucchiaino di Amarene sciroppate in un bicchiere di acqua fresca a cui avete aggiunto dei cubetti di ghiaccio. Otterrete una bibita piacevole e dissetante. Oppure potrete utilizzarle per arricchire una coppa di gelato, una porzione di panna cotta o di crema pasticcera o anche per farcire una torta o una ciambella.
  • Se volete la ricetta spiegata passo passo con l'ausilio di tantissime foto leggete il post di Pappablog Amarene sciroppate.
  • Per consigli e ricette con frutta per lo svezzamento vi consiglio il post Svezzamento e frutta con Pappablog
  • Se avete voglia preparare dei frullati di frutta troverete tante pratiche ricette nel post Frullati di frutta - Consigli e ricette di Pappablog
  • Se vi piace la marmellata ed amate gustarla a colazione o utilizzarla per preparare golosi dolci vi consiglio di provare la marmellata di mele cotogne. Vi lascio un link dove trovare la ricetta tradizionale con tante foto per aiutarvi nella preparazione.

Conservazione

  • I barattoli con le Amarene sciroppate vanno conservati in un luogo fresco e al riparo dalla luce per qualche mese.
  • Una volta aperto il barattolo può essere conservato in frigo per  3-4 giorni.