Differenze tra le versioni di "Alici marinate"

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 22: Riga 22:
  
 
==Conservazione==
 
==Conservazione==
#Le alici marinate possono possono  essere conservate in frigo per 24 ore.  
+
#Le alici marinate possono possono  essere conservate in frigo per 24 ore. Vi consiglio [https://amzn.to/3g6NT4Q Luxury & Grace Recipienti in Vetro] (0,36+0,60+1+1,5 L), ermetici con Valvola Vapore che impedisce l'accumulo di vapore acqueo all'interno del contenitore per evitare che il cibo diventi molle, si secchi o perda sapore, contenitori per alimenti Sicuri per Microonde, Forno, Lavastoviglie e Congelatore, senza BPA.
 
 
  
 
==Consigli==
 
==Consigli==
# Utilizzate pesce fresco, di sicura provenienza, del mediterraneo  
+
# Utilizzate pesce fresco, di sicura provenienza, del mediterraneo.
 +
# Può essere utile tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione. Vi consiglio di acquistare una confezione di 12 [https://amzn.to/3vIN8Ee vasetti di Amori e Aromi].
 +
# Se non disponete di erbe aromatiche fresche potete sostituirle con un mix di erbe aromatiche secche.
 +
# Una ricetta di pesce veramente gustosa che vi consiglio di provare è lo [https://www.pappablog.it/sgombro-al-cartoccio/ ''Sgombro al cartoccio.'']
 +
# Una ricetta facile e veloce è [https://www.pappablog.it/platessa-al-forno/ ''Platessa al forno.'']
 +
# Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post [https://www.pappablog.it/friggitrice-ad-aria/ ''Friggitrice ad aria - funzionamento e tante ricette golose con Pappablog'']
 +
# Se volete preparare un antipasto goloso vi propongo gli [https://www.pappablog.it/involtini-primavera/ Involtini Primavera], caratterizzati da una sfoglia croccante e un ripieno di verdure.
 +
# Se vi va di provare la ricetta dei Totani ripieni in umido vi lascio un [https://www.pappablog.it/totani-ripieni/ link] dove troverete ricetta e tante foto per aiutarvi nella preparazione.
  
  

Versione delle 23:54, 21 nov 2022


Alici marinate
Alici marinate.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Alici(500 gr )
  • Succo di due limoni
  • Aceto di mele q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Un trito di erbe aromatiche fresche miste
  • Un peperoncino fresco
Tempo di preparazione 5 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Pulite le alici:togliete la testa, poi apritele a libro e deliscatele. Sciacquatele accuratamente ad una ad una e fatele scolare.
  2. Preparate un trito di erbe aromatiche miste ( erba luigia,timo,salvia,coriandolo,origano)
  3. In una pirofila ponete le alici, il trito di erbe aromatiche e condite con il succo dei limoni, olio evo, una spruzzata di aceto di mele. Aggiungete infine peperoncino fresco tagliato a pezzettini.
  4. Mettete in frigo per almeno tre ore prima di consumarle.

Conservazione

  1. Le alici marinate possono possono essere conservate in frigo per 24 ore. Vi consiglio Luxury & Grace Recipienti in Vetro (0,36+0,60+1+1,5 L), ermetici con Valvola Vapore che impedisce l'accumulo di vapore acqueo all'interno del contenitore per evitare che il cibo diventi molle, si secchi o perda sapore, contenitori per alimenti Sicuri per Microonde, Forno, Lavastoviglie e Congelatore, senza BPA.

Consigli

  1. Utilizzate pesce fresco, di sicura provenienza, del mediterraneo.
  2. Può essere utile tenere in balcone dei vasi con piante aromatiche (timo, salvia, rosmarino, basilico), così da averle fresche e sempre a disposizione. Vi consiglio di acquistare una confezione di 12 vasetti di Amori e Aromi.
  3. Se non disponete di erbe aromatiche fresche potete sostituirle con un mix di erbe aromatiche secche.
  4. Una ricetta di pesce veramente gustosa che vi consiglio di provare è lo Sgombro al cartoccio.
  5. Una ricetta facile e veloce è Platessa al forno.
  6. Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post Friggitrice ad aria - funzionamento e tante ricette golose con Pappablog
  7. Se volete preparare un antipasto goloso vi propongo gli Involtini Primavera, caratterizzati da una sfoglia croccante e un ripieno di verdure.
  8. Se vi va di provare la ricetta dei Totani ripieni in umido vi lascio un link dove troverete ricetta e tante foto per aiutarvi nella preparazione.


Cliccaperaltrericette nero.jpg