Alici a beccafico

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Alici a beccafico
Sarde a beccafico.jpg
Descrizione
Ingredienti
  • Alici(500 gr )
  • Due uova(1 per il ripieno e uno per la panatura)
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Farina di semola per impanare
  • Pangrattato per impanare
  • Olio EVO q.b.
Tempo di preparazione 20 minuti


Preparazione della ricetta

  1. Pulite le Alici : togliete la testa, poi apritele a libro e deliscatele. Sciacquatele accuratamente ad una ad una e fatele scolare.
  2. Preparate il ripieno sbattendo un uovo in un piatto e aggiungendo prezzemolo finemente tritato e parmigiano grattugiato fino ad ottenere un impasto molto denso.
  3. Prendete un'alice, mettete un po' di ripieno e chiudete con un'altra alice. Passatela nella farina, nell'uovo battuto e nel pangrattato. Ad una ad una farcite e panate tutte le alici.
  4. Potete cuocere le alici al forno in una teglia antiaderente rivestita da carta forno. La ricetta tradizionale siciliana prevede che vengano fritte in olio bollente. Potete anche cuocerle in friggitrice ad aria. Basta spennellarle da entrambi i lati e disporle nel cestello della friggitrice ad aria. Non sovrapporle per consentire all'aria di circolare. Cuocete a 180 gradi per 12-14 minuti e comunque fino a doratura. Girate a metà cottura.

Conservazione

  1. Le alici a beccafico cotte possono essere conservate in frigo per 24 ore. Vi lascio il link di sacchetti copri-alimenti con elastico che può essere allungato per adattarsi alle dimensioni del contenitore, il che è molto comodo.

Consigli

  1. Utilizzate pesce fresco, di sicura provenienza, del mediterraneo.
  2. Se volete ridurre le fritture senza rinunciare al gusto vi consiglio di provare la cottura in friggitrice ad aria. Io posso parlarvi della mia esperienza. Ho acquistato una friggitrice ad aria Aigostar Smart Cube , 7 litri, pannello touch. Il cestello è capiente per cui è possibile cucinare anche per una famiglia di 5 persone, ha diversi programmi preimpostati a seconda dei tipi di alimenti, programmi che però potete modificare a seconda delle vostre esigenze. Puoi controllare la friggitrice dal tuo cellulare, devi solo collegarla tramite Wifi all'applicazione AigoSmart per avere accesso alle sue numerose funzioni di utilizzo. Nella confezione troverete un libro con 20 ricette. Ma soprattutto ha un ottimo rapporto qualità – prezzo. Potete cucinare di tutto con risultati sorprendenti. Per me che sono molto legata alla cucina tradizionale è stata una sorprendente scoperta.
  3. Agli amanti della buona cucina siciliana consiglio di provare la ricetta delle Arancine siciliane proposta da Pappablog.
  4. Fatevi attrarre anche da un must della cucina siciliana : i Calzoni fritti siciliani.
  5. Fra le specialità siciliane più note vi consigliamo di provare le brioche con il tuppo.
  6. Provate un'altra ricetta tipica della cucina siciliana : il Polpettone al sugo alla siciliana.
  7. Una ricetta di pesce veramente gustosa che vi consiglio di provare è lo Sgombro al cartoccio.
  8. Se vi va di provare tante golose ricette preparate con la friggitrice ad aria leggete il post Friggitrice ad aria - funzionamento e tante ricette golose con Pappablog
  9. Se vi va di provare la ricetta dei Totani ripieni in umido vi lascio un link dove troverete ricetta e tante foto per aiutarvi nella preparazione.


Cliccaperaltrericette nero.jpg