Abbracci

Da Pappa Wiki, ricette di una pediatra per le mamme a Km 0


Abbracci
Abbraccispotbis.jpg
Descrizione
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 min. per impastare,30 min. di lievitazione in frigo e per la cottura 15 minuti



Preparazione della ricetta

  1. L'impasto degli Abbracci può essere preparato sbattendo a mano gli ingredienti. Ma se volete velocizzare i tempi e migliorare la qualità dell'impasto vi consiglio di utilizzare una frusta elettrica. Se vi interessa una frusta elettrica di qualità vi consiglio Imetec Crea&Crema sbattitore elettrico, adatto alla preparazione di dolci, creme, anche a montare panna e albumi, potenza 500 W, 5 velocità e funzione turbo per poter scegliere la velocità adatta ad ogni preparazione, fruste e ganci lavabili in lavastoviglie. Un'altra ottima frusta elettrica che mi sento di consigliarvi è la Moulinex HM450 PrepMix che consente di mescolare impasti leggeri e duri con 450 W di potenza, 5 velocità regolabili e un pulsante turbo per adattarsi a tutte le esigenze. Sono incluse 2 fruste e 2 ganci, tutti lavabili in lavastoviglie. E come ciotola per impastare o frullare bene gli ingredienti perfetta è Westmark Ciotola da cucina con coperchio in 2 parti, 3,5 l, adatta per uso fruste elettriche .Ha un anello paraschizzi verde mela flessibile per montare gli ingredienti senza sporcare, beccuccio per versare facilmente il mix, ampio bordo per una presa sicura per mescolare. Ma se vi piace cucinare io vi consiglio di acquistare una planetaria con la quale farete in pochi minuti ogni tipo di impasto dolce o salato con risultati stupefacenti. Io utilizzo per la preparazione delle mie torte ma anche per impastare pizze, focacce, brioche la Planetaria Kenwood KMX75RD, robusta , poco ingombrante, potenza 1000 W, ciotola in acciaio 5 litri, spettacolare per impasti dolci, giusta potenza per lavorazioni prolungate e per impasti duri. E infine non dimenticate di tenere a disposizione un Raschietto Tagliaimpasto. io vi consiglio il Raschietto Tagliaimpasto MultiusoAmazon Basics in acciaio inox, robusto, maneggevole e di qualità.
  2. Montare il burro morbido con zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto vellutato e cremoso.
  3. Aggiungete prima i tuorli e poi l'uovo (uno alla volta ).
  4. Aggiungete il levito e mescolate, poi aggiungete il sale.
  5. Mescolate fino a formare un impasto omogeneo e spumoso.
  6. Dividete il composto in due parti.
  7. Nella ciotola destinata all'impasto al cacao aggiungete un cucchiaio di latte, 175 gr di farina e 25 gr di cacao.
  8. Nell'altra ciotola aggiungete il miele, un cucchiaio di latte e 200 gr di farina.
  9. Mescolate entrambi gli impasti e poi compattateli con le mani.
  10. Se necessario spolverate le mani di farina per formare una palla.
  11. Coprite le ciotole con gli impasti con una pellicola trasparente e ponetele in frigo per trenta minuti.
  12. Uscite le ciotole dal frigo e con ogni impasto fate delle palline di circa 12 gr ciascuna.
  13. Su una spianatoia schiacciate ogni pallina e formate un cilindro di 6 cm.
  14. Curvate a ferro di cavallo un cilindro al cacao e uno bianco e uniteli lasciando un foro al centro grande quanto un dito circa ( in cottura i biscotti lievitano leggermente ). Continuate fino a modellare tutti i biscotti.
  15. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 10-12 minuti.
  16. Fate raffreddare i biscotti prima di mangiarli.

Conservazione

  • I biscotti possono essere conservati in un contenitore chiuso per diversi giorni. Vi consiglio Alessi Mary Biscuit, una biscottiera di design con il tappo che profuma di biscotto. E' una vera delizia da portare a tavola al momento della colazione. Altra deliziosa biscottiera è la Biscottiera Omada, con una parte in plastica trasparente che permette di vedere il contenuto senza aprirla, capacità 270 cl, contiene fino a 500 gr di biscotti.

Consigli

  • Sono biscotti molto facili da realizzare, molto croccanti e molto buoni, ideali da inzuppare nel latte o nel thè .
  • Se non disponete di farina di Maiorca potete usare una farina di grano tenero scegliendo sempre farina di sicura provenienza.
  • Scegliete Uova fresche, di galline di razze rustiche a provenienza controllata da allevamenti biologici che razzolano a terra e all'aperto.
  • Assolutamente da provare le deliziose Madeleine, una specialità francese ormai apprezzata in tutto il mondo. Provate la ricetta proposta da Pappablog nel post Madeleine.
  • Vi consiglio il post Biscotti fatti in casa per bambini e non solo.... una raccolta con tantissime ricette di biscotti.
  • Se volete seguire passo passo tutta la ricetta per preparare una speciale Torta margherita con l'ausilio di tante foto consultate sul sito Pappablog la ricetta della Torta margherita.
  • Se volete gustare un dolce delizioso preparato con pochi semplici ingredienti e in maniera veloce provate la ricetta della Torta magica. Vi conquisterà.
  • Una deliziosa torta assolutamente da provare è la Torta Nua. Provate anche questa, non ve ne pentirete.
  • Se vi piace iniziare bene la giornata con una torta preparata da voi per tutta la famiglia consultate il post Torte da colazione - tante idee golose da Pappablog
  • Se vi piace la marmellata fatta in casa vi consiglio la deliziosa Marmellata di mele cotogne. Provatela, vi conquisterà.
  • Se vi piacciono i muffin leggete il post Ricette per muffin e troverete tante idee golose.
  • Provate la ricetta della Pasta frolla per preparare biscotti, crostate, tartellette e tantissime squisitezze.
  1. Se cercate idee per la merenda dei vostri bimbi vi consiglio il post Merenda per bambini, troverete tantissime ricette da provare.



Cliccaperaltrericette nero.jpg